A Cogorno si va a scuola con il Pedibus

L'Istituto Comprensivo ha fornito le pettorine, l'amministrazione ha installato i cartelli

A Cogorno si va a scuola con il Pedibus
Cronaca Valli ed entroterra, 22 Ottobre 2019 ore 12:10

A Cogorno si va a scuola con il “Pedibus”. Per muoversi sul territorio ed andare a scuola esiste un’alternativa salutare e rispettosa dell’ambiente, nata tre anni fa dall’amministrazione.

L’iniziativa

Da subito il comune ha coinvolto l’Istituto comprensivo di Cogorno che ha aderito con entusiasmo:

“E’ un progetto – ha commentato la docente Eliana Menta -, ecologico, sicuro e divertente per portare i bambini a scuola”.

Il Pedibus, che ha preso il via per il terzo anno di fila, è portato avanti grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, dell’istituto Comprensivo di Cogorno, di insegnanti e di genitori volontari:

“Ritengo che sia un’iniziativa molto importante, un metodo alternativo per far arrivare i bambini a scuola che regala tanti vantaggi, sia dal punto di vista sociale andando a incentivare la socializzazione, sia dal punto di vista ambientale riducendo l’uso di mezzi per dirigersi a scuola – ha detto l’assessore Giorgina Ines Zaccaron -. Senza contare il fatto che muovendosi a piedi i bambini possono conoscere meglio il proprio paese, imparare le regole per spostarsi lungo le strade ed essere delle vere e proprie sentinelle del territorio”.

L’Istituto Comprensivo di Cogorno ha fornito le pettorine, mentre l’amministrazione ha installato i cartelli (realizzati con disegni dei bambini) che segnalano ogni fermata. Due le linee di percorrenza: la A con partenza alle ore 8 dal Poggio per dirigersi verso la scuola Rocca e poi al Villaggio del Ragazzo, e la B, per ora in funzione il martedì, con partenza dalla Basko direzione scuola Rocca.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli