la storia

A Freedom la storia della baronessa Jeannie Watt Von Mumm

Riuscì a salvare Portofino dalla distruzione nazista

A Freedom la storia della baronessa Jeannie Watt Von Mumm
Rapallo - Santa Margherita, 29 Settembre 2020 ore 09:57

Il 23 aprile di 75 anni fa la Baronessa Jeannie Watt Von Mumm riuscì a salvare Portofino dalla distruzione nazista. La storia di questa coraggiosa donna è stata raccontata nel libro di Marco Delpino “Operazione Sunrise, l’ultimo miracolo”, edito dalla “Tigulliana”.

Il prossimo venerdì 2 ottobre, alle ore 21.15 su “Italia Uno”, nel corso della trasmissione “Freedom, oltre il confine” di Roberto Giacobbo, si parlerà di questa vicenda che, sulla scorta delle ricerche svolte da Delpino, si inquadra nel contesto di un intreccio internazionale che consentì ai servizi segreti americani, in Svizzera, di portare l’esercito tedesco alla resa anticipata.

Nel libro “Operazione Sunrise, l’ultimo miracolo” si parla infatti sia della storia locale di Portofino, con la minuziosa ricostruzione dell’intervento della Baronessa Von Mumm, ma anche dell’intreccio internazionale di quella che è stata definita la più importante “spy story” della seconda guerra mondiale. E il salvataggio di Portofino, il cui nome era finito nella “lista nera” dei siti italiani da distruggere proprio perché considerato da Hitler l’ultimo luogo di vacanza felice di Eva Braun, avvenne proprio nel giorno di San Giorgio, il “santo della luce che sconfigge le tenebre”, patrono del Borgo ligure. Nel libro di Delpino, che ha scavato per oltre dieci anni negli archivi storici italiani ed elvetici, compaiono anche alcune preziose foto dell’amante del Führer a Portofino, oltre ad altre notizie che potrebbero persino far riscrivere alcune vicende del secondo conflitto mondiale.

Inoltre il libro “Operazione Sunrise, l’ultimo miracolo” sarà presentato, con la presenza dell’autore, il prossimo mercoledì 14 ottobre, alle ore 19, al Bar Tigullio di Rapallo, nel corso di un incontro promosso dal gruppo rapallese degli “Amici del Libro” presieduto dalla prof.ssa Annamaria Genovese.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità