A fuoco una porta laterale della Basilica dei Fieschi
Il fumo invade la Basilica: la porta era murata
Il fatto è avvenuto intorno alle quattro del mattino di domenica 10 dicembre: i residenti del borgo di San Salvatore hanno chiamato i Vigili del Fuoco per un incendio sul fianco destro della Basilica. A fuoco un antico portale in legno, affacciato sul viottolo che costeggia la Basilica.
"Abbiamo aperto la Basilica temendo che l'incendio si potesse propagare all'interno - spiega il caposquadra Andrea Copello - ma per fortuna dietro alla porta c'era una tramezza di mattoni: la porta era stata murata. Dietro di essa si trovava un confessionale in legno: se avesse preso fuoco le conseguenze per la Basilica sarebbero state ben peggiori".
Ad aprire la chiesa ai pompieri la custode Maria Rosa Ivani: poco dopo sul posto è arrivato il parroco, don Alessandro Cavallo, insediatosi da pochi mesi, che ha constatato i danni e collaborato con i pompieri per l'arieggiamento della Basilica. All'interno infatti è comunque entrata una cera quantità di fumo e di monossido di carbonio. I Vigili del fuoco hanno proceduto quindi alla motoaspirazione dei fumi e poi alla ventilazione meccanica. La Basilica oggi sarà regolarmente aperta al culto.
Sull'origine del fatto indagano i Carabinieri di Sestri Levante: si ipotizza l'origine dolosa. Sul posto, nelle scorse settimane, erano stati segnalati dai cittadini giovani che approfittavano del buio di quel luogo proprio per appartarsi.