Genova

A Genova gli alberi di Natale dalla Val d'Aveto

In piazza de Ferrari e alla Prefettura gli alberi di Natale provenienti dalle foreste del Parco dell'Aveto

A Genova gli alberi di Natale dalla Val d'Aveto
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante le feste natalizie le piazze principali dei nostri paesi e delle nostre città si abbelliscono secondo tradizione, grazie alla presenza di alberi decorati con addobbi e luci colorate; troppo spesso però queste piante arrivano da foreste molto "lontane", con dispendio di risorse e trascurando di valorizzare le bellezze naturali "di casa nostra”.

Genova

In controtendenza con queste azioni il Parco dell'Aveto e il Comune di Genova, già da anni hanno attivato una collaborazione che, oltre che di gestione naturalistica dei boschi, è anche un esempio di mobilità sostenibile e di "filiera corta", a Km Zero, per cui il Comune di Genova utilizza un albero di Natale ecologico proveniente dalle foreste del Parco dell’Aveto. Anche quest’anno, nonostante la pandemia, si è voluto proseguire nella tradizione, e lo splendido abete rosso di oltre 17 m donato al Comune di Genova dal Parco dell’Aveto, da addobbare come albero di Natale per la città, fa già bella mostra di sé, in tutta la sua altezza, nella centralissima piazza De Ferrari. Come da tradizione ormai consolidata, alla pianta di De Ferrari se ne è aggiunta un’altra, più modesta come dimensioni visti gli spazi più ridotti dove verrà posizionata, destinata alla Prefettura: si tratta di un altro bell’abete, di ca. 3 m.

"Nonostante la drammatica situazione legata alla pandemia in corso, le nostre amministrazioni pubbliche, giustamente, non hanno voluto far mancare questo simbolo di pace e serenità dalle nostre piazze, a significare vicinanza ai cittadini e rispetto delle tradizioni, nella speranza che presto si possa tornare tutti a riunirci, anche fisicamente, sotto l’albero in quello che dovrebbe essere il più bel periodo dell’anno" fa sapere il Centro Educazione Ambientale Parco dell'Aveto.

Seguici sui nostri canali