A La Spezia si rompe il ponte sulla Darsena Pagliari
Cade il ponte sulla Darsena Pagliarsi a La Spezia: a quanto risulta dalle prime informazioni, si sarebbe rotto nel riabbassarsi.
Si stava abbassando ed venuto giù
A segnalare l'accaduto, Spezzino Vero sulla sua pagina: "Ponte della Darsena Pagliari, poco fa. Secondo quanto abbiamo raccolto, si è rotto nel riabbassarsi. Racconta Matteo Polleschi : 'Confermo, visto in diretta, si stava abbassando ed è venuto giù...' Il suo racconto collima con la testimonianza di alcuni lavoratori dei cantieri vicini, che riferiscono di aver sentito un botto improvviso. Al momento, non risultano persone coinvolte. In fase di apertura e chiusura, infatti, il ponte è chiuso al traffico".
( foto Paolo Parollo)
Il ponte mobile, dagli accertamenti, sarebbe uscito dalla sua sede. Il traffico stato deviato lungo viale San Bartolomeo per chi viaggia tra La Spezia e Lerici lungo la strada del porto.
Toti: "Nessun ferito. Attendiamo verifiche"
E alle 10.19 arriva l'aggiornamento dalla Regione. Così scrive Giovanni Toti:
"Questa mattina alla Spezia il ponte mobile della Darsena di Pagliari è uscito dalla propria sede ed è crollato. Ringrazio Polizia e Vigili del Fuoco che sono intervenuti immediatamente sul posto, fortunatamente non risultano feriti. Da questa mattina sono in contatto con il sindaco di Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Raul Giampedrone che si trova in città per avere ulteriori notizie e il presidente del porto Sommariva. Si tratta di un ponte gestito dall’Autorità Portuale della città, di servizio ad una darsena per imbarcazioni da diporto. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Il crollo del ponte non comporta problemi al traffico cittadino, stando a quanto mi ha spiegato il sindaco, dal momento che le auto passano in una via adiacente e parallela. Attendiamo le verifiche e le indagini che ci dovranno dire cosa non ha funzionato nel meccanismo che garantiva mobilità al ponte".
Giampedrone: "Sgomento"
“Abbiamo subito preso contatto con il sindaco della Spezia Peracchini per avere aggiornamenti e dare tutto il supporto del caso, fortunatamente non ci sono stati feriti e la situazione non necessita di interventi di Protezione Civile. Resta però lo sgomento per il crollo improvviso del ponte sulla darsena di Pagliari, uno snodo importante per la viabilità e per il tessuto economico locale. Ci auguriamo quindi che l’Autorità Portuale, ente che ha in carico la gestione dell’opera e che l’ha realizzata, trovi quanto prima una soluzione per ripristinare il viadotto e riportare alla normalità la viabilità di quella parte della città. Serve subito un piano di interventi di urgenza.” Così l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone sul crollo del ponte della darsena di Pagliari alla Spezia, avvenuto questa mattina.