Turismo

A Santa le case vacanza più richieste

Analisi dello Studio Gabetti: andamento dinamico in ogni tipologia, seppur orfana del massiccio turismo straniero quest’anno

A Santa le case vacanza più richieste
Pubblicato:

Fra le località più richieste, per chi ha disponibilità maggiori, sono l’Argentario e Forte dei Marmi, oltre alle colline della Versilia per chi è alla ricerca della tranquillità garantita dai rustici.

Santa Margherita

Ma, in cima alle preferenze, c’è anche la Liguria, con Santa Margherita Ligure come meta richiesta. Qui, i canoni settimanali possono superare i 10.000 euro per le soluzioni in villa con piscina; per le soluzioni in appartamento, le cifre sono nell’ordine dei 1.500 euro a settimana per un appartamento con almeno 6 posti letto. Il cliente tipo proviene per il 70% dalla Lombardia, mentre il resto dal Piemonte e, in parte, dall’Emilia Romagna, in particolare dalle province di Parma e Piacenza.

Questa la fotografia scattata dall’Ufficio studi Gabetti, che ha analizzato l’andamento della richiesta di locazioni turistiche, che si presenta dinamica in ogni tipologia di destinazione, seppur orfana del massiccio turismo straniero registrato nelle scorse stagioni.

Il turismo domestico, in un’estate che passerà agli annali fra le più dimesse per il comparto turistico, fa impennare le richieste di affitto nelle località di mare, anche se la montagna è considerata la meta rassicurante per eccellenza. Tiene bene il lago, con una crescita delle domande per case in affitto.

Gli affitti turistici segnano quindi un boom di richieste, con preferenza accordata soprattutto ai trilocali e alle soluzioni con spazi esterni generosi, come preannunciato dalle previsioni per l’estate 2020 dell’immediato post lockdown. L’andamento della domanda di locazione nelle località di mare sta registrando una forte impennata caratterizzata per lo più da un turismo domestico, ma non solo. La macro area del centro nord vede un boom di richieste di locazione di turisti provenienti per lo più dell’area urbana milanese, che hanno scelto i litorali romagnolo, ligure e toscano come luoghi dove trascorrere le proprie vacanze. Non mancano comunque i turisti stranieri provenienti da Olanda, Germania e Francia.

La tipologia più richiesta, per soluzioni standard, è il trilocale con 2 camere e cucina, dotato di spazio esterno (terrazzo e giardino) e con vista mare dove possibile.

Seguici sui nostri canali