Menu
Cerca
Autostrade

A12 Chiavari- Sestri Levante, temporanea esenzione totale del pedaggio sulla tratta che ospita il viadotto Valle Ragone

A partire dalle ore 11 di oggi, per tutti i veicoli e in entrambe le direzioni. La dichiarazione della Sindaca Ghio

A12 Chiavari- Sestri Levante, temporanea esenzione totale del pedaggio sulla tratta che ospita il viadotto Valle Ragone
Cronaca Chiavari - Lavagna, 13 Maggio 2021 ore 15:17

La misura è stata disposta per alleviare i disagi derivanti dalla limitazione ai mezzi pesanti attiva sul viadotto fino a domenica, quando saranno completati i lavori per l’adeguamento dell’infrastruttura degli anni ‘60 ai parametri della nuova normativa di dicembre 2020.

Temporanea esenzione totale del pedaggio

A partire da oggi alle ore 11.00 e fino al completamento degli interventi mirati di adeguamento normativo sul Viadotto Valle Ragone, è stata attivata l'esenzione totale del pedaggio, per tutte le classi di veicolo, a chi viaggia in A12 per le seguenti percorrenze - origine/destinazione - e in entrambe le direzioni:

· Chiavari-Lavagna
· Chiavari-Sestri Levante
· Lavagna-Sestri Levante

Per quanto riguarda i mezzi pesanti, l’obbligo di uscita alle stazioni di Chiavari verso Livorno e di Sestri Levante verso Genova implica automaticamente l’applicazione delle agevolazioni già previste sulla rete ligure per i percorsi che hanno origine o destinazione nell’ambito della rete ligure di competenza di ASPI.

La dichiarazione della Sindaca Ghio

Questa mattina ho partecipato al nuovo vertice di confronto organizzato dalla Prefettura fra Autostrade per l’Italia (ASPI), con il sindaco di Lavagna, Regione Liguria e forze dell’ordine del territorio. ASPI ha confermato la validazione dell'intervento da parte del Ministero dei Trasporti e indicato il primo pomeriggio di domenica 16 maggio come data di fine lavori. Al termine, la tratta in oggetto sarà quindi riaperta anche al traffico pesante. Ho chiesto espressamente di precisare se l'apertura si intende per tutti i veicoli senza limiti di tonnellaggio e mi è stato dato riscontro positivo. Ho chiesto di mantenere attivo fino al pomeriggio di domenica il presidio degli operatori di autostrade nei punti di snodo cittadini per agevolare la viabilità.