A12, “Potenziare la copertura di rete telefonica all’interno delle gallerie”

La proposta del consigliere regionale Claudio Muzio

A12, “Potenziare la copertura di rete telefonica all’interno delle gallerie”
Chiavari - Lavagna, 11 Dicembre 2019 ore 12:51

Potenziare la copertura di rete telefonica all’interno delle gallerie della tratta ligure dell’autostrada A12. E’ quanto chiede, con una Interrogazione a risposta immediata depositata stamane, il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio.

La proposta

“In molte delle gallerie dell’A12 – dichiara Muzio – la linea telefonica e dati è assente o deficitaria. Eppure la copertura di rete rappresenta un importante strumento di sicurezza per chi viaggia in autostrada, consentendo comunicazioni tempestive ed immediate in caso di incidenti ed emergenze. In Liguria, poi, tale copertura risulta ancor più necessaria alla luce delle criticità emerse nell’ambito delle inchieste conseguenti al crollo del viadotto Morandi”.

“In data 17 maggio 2016 – ricorda il consigliere di Forza Italia – è stato siglato un accordo tra Regione Liguria e TIM per il potenziamento della rete mobile sulle tratte autostradali A10, A12, A26 e sul nodo di Genova tra Voltri e Nervi: in base a tale accordo, a partire da giugno 2016 TIM si impegnava a sviluppare la rete 3G in autostrada attraverso più di 90 interventi, finalizzati all’aumento della capacità trasmissiva delle stazioni radio base e dei ripetitori necessari alla propagazione del segnale all’interno delle gallerie”.

“Chiedo perciò alla Giunta regionale a che punto di avanzamento sia questo percorso di potenziamento della rete, in particolare sull’autostrada A12, e quali iniziative intenda eventualmente intraprendere affinché in tempi ragionevolmente brevi sia garantita la copertura telefonica e mobile in tutte le gallerie”, conclude Muzio.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità