Il Comune di Chiavari informa che dalle ore 22 di lunedì 19 gennaio 2026 sarà chiusa l’uscita autostradale di Chiavari per chi arriva da Livorno, sull’A12 Genova – Livorno al km 38+000 circa.
La chiusura, programmata da Autostrade per l’Italia, resterà in vigore fino alle ore 6 di venerdì 6 marzo 2026 ed è necessaria per permettere lavori di messa in sicurezza dello svincolo, con la sostituzione delle barriere esistenti.
Durante lo stesso periodo, sulla rampa di ingresso in direzione Genova, sarà attivo un senso unico alternato regolato da semaforo, per consentire le attività di sostituzione delle barriere di sicurezza.
Il Comune invita automobilisti e cittadini a prestare attenzione alla segnaletica, a valutare percorsi alternativi e a organizzare per tempo gli spostamenti.
La comunicazione di Autostrade
Nell’ambito del piano di ammodernamento che Autostrade per l’Italia sta portando avanti sulla rete in gestione, sulla A12 Genova-Sestri Levante, da lunedì 19 gennaio, prenderanno il via le attività di riqualifica delle barriere di sicurezza dell’intero svincolo di Chiavari.
Il cronoprogramma, condiviso con gli enti territoriali, prevede una prima fase di lavorazioni che, per specifiche ragioni tecniche dovranno essere effettuate in assenza di traffico, con la chiusura della stazione di Chiavari, in entrata verso Genova e in uscita da Genova e da Sestri Levante, dalle 22:00 di lunedì 19 alle 6:00 di martedì 20 gennaio.
A partire dalle 6:00 di martedì 20 gennaio, la stazione rimarrà chiusa in uscita per chi proviene da Sestri Levante. La riapertura dell’uscita è prevista alle 6:00 di venerdì 6 marzo, prima dell’incremento dei volumi di transito in stazione, atteso nella stagione primaverile.
Per l’intero periodo, sulla rampa di ingresso in direzione Genova, sarà attivo un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.
In alternativa alla chiusura dell’uscita di Chiavari, sarà possibile utilizzare la stazione di Lavagna, al km 41+100.
Lo schema cantiere, ottimizzato al massimo attraverso l’impiego di più squadre di maestranze operanti su diversi turni, verrà rimodulato, in una fase successiva, in modo da garantire la completa disponibilità della stazione, in entrata e in uscita, fino al termine delle attività, previsto entro la fine del mese di settembre.
Per gestire meglio la viabilità, la Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia ha previsto, per il periodo delle lavorazioni, un potenziamento del servizio di assistenza e dei presidi alla segnaletica di cantiere.