covid-19

Accordo Asl4-Sindacati, prorogati i contratti a tempo determinato

Ridefinito anche il piano degli hub vaccinali e punti tamponi. Il reparto Covid resta aperto a regime ridotto

Accordo Asl4-Sindacati, prorogati i contratti a tempo determinato
Pubblicato:

Accordo firmato, venerdì 25 marzo, tra ASL4 e OO.SS. confederali CGIL CISL e UIL sulla situazione del personale diretto e indiretto ASL4 in scadenza, con percorsi di gestione della problematica. In fasi successive sarà verificata la possibilità di ulteriori miglioramenti.

"In particolare - spiega Domenico Del Favero, responsabile Cgil Camera del Lavoro Tigullio Golfo Paradiso - è stato individuato un monitoraggio costante dei livelli occupazionali e dei servizi in appalto, una condivisione per gli appalti ad alta intensità di manodopera, una verifica a metà maggio sulla possibilità di ulteriori proroghe per i tempi determinati".

Si è ridefinito il piano organizzativo della campagna vaccinale che, con l’inizio di aprile, vedrà la rilevante unificazione di tutte le attività nell’Hub di piazza Leonardi a Chiavari. Resterà attivo il percorso ospedaliero per i pazienti fragili e il Punto tamponi (drive through) all’ospedale di Rapallo.

In secondo luogo, è stata ulteriormente ampliata l’offerta dei servizi ai profughi ucraini con il percorso della scelta del medico di base e delle vaccinazioni obbligatorie dell’infanzia.

Viene mantenuto attivo a regime ridotto il reparto pandemico Covid all’ospedale di Sestri Levante e trova definitiva locazione il reparto di Medicina e Cure intermedie al 1° piano dell’ospedale di Rapallo, dopo i necessari lavori di adeguamento.

Sono state chiarite poi le prospettive relative alle persone i cui contratti sono in scadenza al 31 marzo 2022, e con la ditta affidataria in appalto del servizio di ausiliariato. A eccezione di 29 medici non specializzati che hanno operato durante la pandemia in regime straordinario e che non possono essere mantenuti per legge in nessuna maniera, invece le 89 persone che a vario titolo erano titolari di contratti a tempo con l’Asl 4 sono state prorogate almeno fino al 30 giugno 2022, in attesa delle possibili stabilizzazioni per gli aventi diritto o dei percorsi concorsuali previsti per poter accedere in ruolo. Di queste, 26 sono interinali non correlati a esigenze pandemiche, 42 collegate alla pandemia e ulteriori 15 con contratti instaurati durante la pandemia. Naturalmente la continuità di tutti questi servizi nel tempo richiederà i relativi necessari finanziamenti che, con il venir meno del Covid, sono venuti meno.

Anche il numero delle persone con altre forme contrattuali (lotti) è stato integralmente mantenuto. Infine, in merito alle ore di servizio di supporto assistenziale erogate dalla ditta titolare dell’appalto dell’ausiliariato, si dovrà tornare necessariamente alla situazione prepandemica; ciò nonostante la direzione aziendale ha ritenuto di ampliare la richiesta per un prossimo periodo con un plus di servizi per poter mantenere le perduranti prestazioni assistenziali correlate alle emergenze e nel contempo favorire la tenuta dei livelli occupazionali e comunque ogni possibile futura salvaguardia lavorativa del personale coinvolto.

Le Organizzazioni sindacali e la Dirigenza dell’Asl 4 hanno pertanto concordato di condividere per gli appalti ad alta intensità di manodopera un percorso di informazione e confronto, in particolare in merito alle tutele nei confronti dei lavoratori e dei relativi profili sociali e di monitorare costantemente i livelli occupazionali dei servizi in appalto. Infine, ritenendo la presente fase necessariamente intermedia rispetto all’evoluzione generale, hanno convenuto un ulteriore incontro entro la fine del mese di maggio.

Seguici sui nostri canali