Acque bianche e canali di scarico, vertice Comune - Iren

Fatto il punto della situazione ad oggi ed identificati altri interventi prioritari: il 29 novembre nuovo aggiornamento

Acque bianche e canali di scarico, vertice Comune - Iren
Pubblicato:
Aggiornato:

Visita istituzionale ieri tra il Sindaco di Chiavari Marco Di Capua, il Presidente di Iren Acqua Tigullio Ing. Eugenio Bertolini e l’Amministratore Delegato Ing. Giovanni Gnocchi per fare il punto degli interventi eseguiti ad oggi sui canali delle acque bianche cittadine.

Vertice fra Palazzo Bianco ed Iren

Nel pomeriggio, sempre a Palazzo Bianco, il vertice tecnico tra Marco Fiorini e Mauro De Rulando, responsabili delle Acque Reflue Gruppo Iren; Massimo Costa e Gian Mario Martinelli, referenti per le fognature del Gruppo Iren e il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba, l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bisso, il consigliere delegato al decoro urbano Luca Ghiggeri, il consigliere delegato ai servizi di sottosuolo, Paolo Garibaldi. Hanno partecipato anche i dirigenti comunali Luca Bonardi e Fulvio Figone, l’Ing. Riccardo Giammarini nominato dal Comune, e il Comandante della Polizia Municipale Bisso.

Un piano d’azione operativo, partendo dall’analisi delle problematiche riscontrate nelle zone del centro storico (Via Vinelli, Via Botti, Via Delpino, Via Piacenza, Via Entella incrocio Via Piacenza) ma soprattutto una pianificazione concreta degli interventi da attuare a breve su tutta la rete delle acque bianche. È stata fatta una sintesi delle problematiche strutturali e di portata riscontrate dopo le video ispezioni e a seguito dei recenti interventi di pulizia dei condotti e delle vasche di decantazione del centro storico; ad oggi, sono state pulite circa il 25% delle reti urbane, con una raccolta di materiale che ostruiva i canali pari a 50 metri cubi.

Una joint venture tra Comune di Chiavari e Iren Acqua Tigullio che ha prodotto risultati concreti per mettere in sicurezza i condotti del centro: il 29 novembre alle 10.00 è fissato un altro incontro tecnico in cui si analizzeranno i risultati prodotti dagli interventi valutati come prioritari nella riunione di ieri. Il rapporto sarà continuo per arrivare finalmente a risolvere i seri problemi di deflusso delle acque piovane che interessano diverse zone di Chiavari.

Gli interventi in cantiere ed in avvio

Via Piacenza incrocio via Bado Giannotto: è in corso la pulizia dei condotti grazie ad un mezzo a risucchio fornito da Iren Acqua Tigullio con la realizzazione di aperture di nuove tombinature lungo la condotta.
Pulizia dei condotti di Via Delpino: verrà migliorato il condotto che collega il canale di Corso Garibaldi per scaricare le acque di Via Rivarola (primo intervento, non ancora del tutto sufficiente a risolvere il problema di deflusso acque).
Valutazione preliminare anche con modelli matematici di un nuovo canale che dovrà portare le acque bianche da Via Rivarola fino al Porto Turistico, con indagine subacquea partendo da uno sfogo in zona portuale, risalendo a monte per controllare la portata e lo stato dei suddetti canali.
Mappatura delle acque bianche e nere di Via Entella incrocio Corso Lavagna, tratto con problematiche importanti, da valutare ed analizzare nello specifico passo dopo passo.

Seguici sui nostri canali