Addio a Enrico Bertozzi
Fondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto
Lutto nel mondo della cultura: all'età di 68 anni è scomparso nella mattinata di oggi, lunedì 17 aprile, Enrico Bertozzi, fondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Era malato da tempo.
Il saluto
«Elena, Anna Paola, Manuela, Silvia, Gabriele, Diego, Delfino, Ape, Silvia, Danila, gli allievi della Scuola e gli amici saluteranno il "Maestro" mercoledì 19 aprile dalle ore 9 alle ore 10 presso il salone del Convento dei Frati Cappuccini di viale Tappani a Chiavari. Si ringraziano quanti interverranno».
Questo è quanto riportato nel manifesto funebre che annuncia pubblicamente la dipartita di Bertozzi.
La carriera
Giornalista, illustratore e fumettista, per molti anni ha scritto e illustrato articoli inerenti alle attività equestri dei popoli che ancora oggi usano il cavallo come mezzo di lavoro nell’allevamento bovino allo stato semibrado. Ha collaborato con riviste del settore Equitazione nazionali ed internazionali. Ha scritto ed illustrato il libro “Legno, cuoio e terre di frontiera”. Ha scritto ed illustrato la serie a puntate “Cowboy, uomini tra mito e realtà” per il gruppo editoriale Monrif. Ha scritto e disegnato, inoltre, i fumetti “Lucky cavallo appaloosa – Old Buckaroo – Sunshine Horse Club”. Per Bonelli Editore ha disegnato l’episodio della serie Tex dal titolo “Abilene Kansas”. Ha scritto e disegnato il volume a colori “Wyoming”. Illustra con tavole a colori “Six Ages” per la casa editrice American Hero Kraft.
Nel 2018 il Premio Turio-Copello (medaglia d’oro) per la sezione Arte con la seguente motivazione:
"Enrico Bertozzi è riuscito a trasformare la sua profonda passione per i cavalli in opere d’arte che gli appassionati di fumetti hanno grandemente apprezzato.
La frequentazione dei maestri di questa arte in Italia e in Argentina ha forgiato il suo stile particolare che con passione ha espresso nelle sue opere durante tutta la sua lunga carriera.
La stessa passione è stata messa nel creare e poi dirigere per lungo tempo la Scuola Chiavarese del Fumetto, che ha allevato generazioni di artisti ed è divenuta il punto di aggregazione dei tanti artisti e professionisti del modo dei fumetti che da sempre hanno arricchito e e reso celebre il nostro territorio".
La Scuola Chiavarese del Fumetto
La Scuola, parte integrante ed insostituibile della vita culturale della città, rappresenta una lunga tradizione di artigianato artistico che connota Chiavari come un unicum in Italia.
Fondata nel 1988 a Chiavari, da Renzo Calegari ed Enrico Bertozzi, la Scuola Chiavarese del Fumetto ha, fin dalla sua nascita, l'obiettivo di formare giovani artisti avviandoli alla professione di disegnatori, in particolare fumettisti. Nel corso della sua trentennale attività, la Scuola ha rappresentato una realtà culturale unica per genere e valore, riconosciuta ben oltre i confini locali, ed ha contribuito a consolidare e a mantenere nutrita la folta schiera di disegnatori per cui Chiavari è internazionalmente nota.
Nel tempo la Scuola Chiavarese, per la sua attività di formazione e di insegnamento, si è avvalsa della collaborazione di artisti del calibro di Gianluigi Coppola, Antonio Canale, Aurelio Galeppini, Ivo Milazzo, dei fondatori Calegari e Bertozzi, con centinaia di studenti provenienti da tutta la Liguria e da altre regioni italiane, formando decine di professionisti disegnatori che lavorano per le più importanti case editrici. Per citarne alcune le italiane Bonelli, Einaudi, San Paolo Edizioni, Disney Italia Aurea Editoriale, Beccogiallo Edizioni, Tunuè, Artematica, Il Vernacoliere, Il Secolo XIX; ma anche europee, come Delcourt, Soleil,Renoir Dargaud, Clair de Lune ed americane, come la Dreamworks, First Edition, Marvel, Star Comics, Titan Comics.