Addio a Giuseppina Novella, la "regina della pasta"
Aveva riaperto il pastificio insieme alla sorella Mina dopo la guerra, iniziando la produzione di pasta fresca

Si è spenta a 91 anni Giuseppina Novella: insieme alla sorella Mina aveva riaperto dopo la guerra lo storico pastificio artigianale con sede a Sori, che oggi commercializza prodotti tradizionali liguri, dalle salse alla pasta fresca, in tutta Italia.
Il pastificio era già attivo dal 1903 per la produzione di pasta secca: dopo la chiusura per la guerra, negli anni '50 fu affiancata la produzione di pasta fresca, come tagliatelle, lasagne, fettuccine e ravioli, che soppiantò completamente la pasta secca nel 1969. All'inizio le trofie fresche erano prodotte a mano dalle donne di Sori; dato l'aumento della richiesta, fu inventata da Bacci Cavassa, genero del fondatore, la macchina con cui si producono ancora oggi.
A ricordare "Pina" Novella anche il presidente della Regione Giovanni Toti: "Genova perde un pezzo intramontabile della sua tradizione. Addio a nonna Giuseppina Novella, che insieme alla sorella Mina ha fondato lo storico pastificio artigianale di Sori. Inventrice della macchina per fare le trofie, ha portato il nostro pesto nel mondo, con orgoglio e passione. Grazie per tutte le cene che ci hai salvato senza farci rinunciare ai sapori di Genova".