Addio ad Alessandra Valeri Manera: scoprì il talento di Cristina D'Avena
La donna è mancata a 67 anni a Rapallo
E' mancata all'età di 67 anni a Rapallo Alessandra Valeri Manera, paroliera e autrice televisiva, famosa per aver scritto quasi tutte le sigle dei cartoni animati portate poi al successo da Cristina D'Avena.
La biografia
La donna era figlia dell’industriale Mario Valeri Manera, figura centrale dell'economia e della mondanità veneziana, presidente degli industriali veneziani, vice-presidente di Confindustria, consigliere della SADE, la Società Adriatica di Elettricità che costruì la Diga del Vajont, e Maria Vittoria Gaggia, (discendente da una delle famiglie più ricche di Venezia proprietaria, fra gli altri, con Vittorio Cini e Giovanni Volpi della SADE).
Responsabile della programmazione per ragazzi delle reti del Gruppo Mediaset dal 1980 al 2001, fu autrice di centinaia di testi per sigle di cartoni animati e canzoni per bambini, curatrice di vari programmi come i famosi contenitori Bim Bum Bam e Ciao Ciao. Fu lei a scoprire e valorizzare il talento di Cristina D'Avena, dopo la sua partecipazione allo Zecchino d'Oro. "Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina" ha commentato la cantante.
Tra le sigle più celebri scritte da Valeri Manera “L’incantevole Creamy,” “Occhi di gatto,” e “Magica Doremì.”