lutto

Addio al partigiano "Vetta": dolore per la scomparsa di Lucio Tomalino

Innumerevoli i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell'ex presidente Anpi

Addio al partigiano "Vetta": dolore per la scomparsa di Lucio Tomalino
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al partigiano Lucio Tomalino, nome di battaglia "Vetta", presidente onorario della sezione Anpi di Chiavari. Tomalino.

Nato a Vernazza, Tomalino aveva profonde radici astigiane per via del padre, originario di Castello d’Annone. Finita la guerra, Tomalino lavorò per molte aziende astigiane e intraprese anche la carriera di consulente enologo per stabilimenti vinicoli in Sud America, Russia e Polonia, nazioni in cui erano cominciati gli impianti vinicoli intensivi, sempre affiancando il suo instancabile impegno per il mantenimento della memoria della Resistenza. Tomalino lascia la moglie Amelia e due figli, Enrico e Massimo, i nipoti Massimo, Chiara, Enrica e Paolo e i pronipoti.

Il ricordo di chi lo ha conosciuto

Tante le manifestazioni di cordoglio da Chiavari e non solo. Così lo ricorda l'amico Roberto Kasman, già presidente Anpi di Chiavari: "Sono sconvolto per l'improvvisa scomparsa dell'affettuoso amico Lucio Tomalino, Partigiano "Vetta". Quante volte insieme siamo andati nelle scuole a raccontare della Resistenza per la quale Lui, ha personalmente con entusiasmo ha partecipato e ne raccontava sempre serenamente molti eventi di grande rilievo, persino di l'aver organizzato un campo di atterraggio di aerei per l'arrivo "clandestino" degli aiuti a sostegno della Resistenza in corso. Quello che Lui descriveva, non lo esprimeva mai con rancore anzi, diceva, ormai il pericolo è passato, abbiamo vinto e siamo in Libertà e possiamo raccontare cos' è la guerra! Era sempre molto sereno e felice fino a ieri di aver fatto! Serena pace per Lui da tutti noi!".

Tomalino era stato presidente dell'Anpi di Chiavari fino al 2023, con l'elezione di Claudia Vago, che lo ricorda così: "Le sezioni ANPI di Chiavari e del Tigullio esprimono profondo dolore e tristezza per la scomparsa del Compagno Partigiano combattente Lucio Tomalino nome di battaglia "Vetta", presidente onorario della sezione di Chiavari. Esprimiamo profondo cordoglio ai suoi cari e, ad essi riponiamo tutta la nostra riconoscenza e gratitudine".

Si unisce il cordoglio dell'Anpi Lavagna-Valli Aveto, Graveglia, Sturla: "Abbiamo perso un uomo dolce, ma forte nell’animo. Un antifascista che ha lottato per la libertà e la democrazia di cui godiamo ancora oggi - afferma il presidente Matteo Brugnoli - Grazie Lucio per tutto questo, mancherai molto a tutti noi. Ci stringiamo attorno ai familiari in questo momento di lutto, Bella Ciao partigiano “Vetta” ci mancherai".

L'amministrazione comunale di Chiavari si unisce al cordoglio: "Un giorno triste...Il nostro caro "Vetta" ci ha lasciato - afferma l'assessore alla cultura Silvia Stanig - Caro Lucio Tomalino, che grande dolore doverti dire addio. In questi anni sono state tantissime le occasioni per stare insieme e ho imparato tantissimo dai tuoi racconti. La tua eleganza e la tua dolcezza mi hanno sempre toccato il cuore. Un nonno eccezionale capace di trasmettere valori con semplicità. Ricorderò per sempre il tuo sguardo tenero ed emozionato in mezzo a tutti i bimbi il 25 aprile dopo la tua orazione.
Un bacio al cielo per te Lucio, non ti dimenticare di noi che senza voi testimoni facciamo sempre più fatica a custodire e tramandare la Memoria. Riposa in pace".

"Un esempio di coraggio, altruismo che ha combattuto tutta la vita per la libertà e la democrazia. Il suo esempio e i suoi valori continueranno a vivere, soprattutto nei tanti giovani che in questi anni ha incontrato nelle scuole del territorio - afferma il sindaco di Chiavari Federico Messuti - A nome di tutta l’amministrazione e dell’intera cittadinanza, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari".

Alle condoglianze partecipa anche l'Istituto Resistenza di Asti, terre di cui Tomalino era originario: "Siamo tristi ed addolorati. Ci ha lasciati il nostro carissimo Presidente onorario Lucio Tomalino. Lo ricordiamo così, nell'abbraccio a Mauro Forno, suo successore, con il suo indimenticabile sorriso e la sua incrollabile fiducia nei giovani e nel futuro. Buon viaggio Presidente".

I funerali saranno celebrati sabato 8 giugno alle 10 nella chiesa di San Giovanni Battista a Chiavari; la salma sarà poi tumulata nel cimitero di Castello d’Annone.

Seguici sui nostri canali