Addio alla plastica in mare

Lunedì 22 luglio a Santa Margherita Ligure il dispositivo che pulisce il mare dalla plastica, sarà acceso ufficialmente

Addio alla plastica in mare
Cronaca Rapallo - Santa Margherita, 17 Luglio 2019 ore 18:24

A meno di due mesi dalla presentazione dell’iniziativa #StayPlasticLess con l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess®, Best Western Italia annuncia l’inaugurazione del suo primo Seabin LifeGate. Lunedì 22 luglio a Santa Margherita Ligure il dispositivo che pulisce il mare dalla plastica, sarà acceso ufficialmente da Walter Marcheselli e Giovanna Manzi, rispettivamente Presidente e Ceo di Best Western Italia insieme a Enea Roveda, Ceo di LifeGate, e da Giuseppe Foppiani, proprietario dei Cantieri Sant’Orsola.

L’obiettivo, raggiunto grazie ai soggiorni dei clienti e al contributo degli albergatori Best Western Italia, consente di l’installazione del dispositivo nell’area dei Cantieri Sant’Orsola in Calata del Porto.

Secondo le stime medie di funzionamento, il Seabin LifeGate raccoglie 1,5 kg di detriti al giorno per un totale di 2 tonnellate di rifiuti che corrispondono a 150 mila sacchetti di plastica, 130 mila bottigliette PET da 0,5 l e 1 milione di tappi di plastica. La peculiarità di questo dispositivo è però la sua capacità di catturare anche le microplastiche e microfibre invisibili e invasive.

Chi soggiornerà nei 170 hotel italiani del gruppo fino al 30 settembre 2019, continuerà a contribuire all’operazione per l’acquisto dei Seabin LifeGate. Nei prossimi mesi infatti sono previste tre nuove installazioni in altrettanti porti presenti in tutta Italia per ripulire i nostri mari, risorsa vitale sia per il bene pubblico sia per il turismo.

#StayPlasticLess è l’iniziativa di tutela ambientale di Best Western Italia che nasce nel più ampio ambito di Stay for The Planet, inaugurato nel 2012: una sfida necessaria abbracciata con grande entusiasmo dagli albergatori che si impegnano a ridurre ricorso e consumo di plastica monouso all’interno degli hotel del network in Italia. #StayPlasticLess poggia su tre pilastri: formazione e supporto agli acquisti sostenibili, assessment dei comportamenti virtuosi e conseguente calcolo del rating, sensibilizzazione e coinvolgimento degli ospiti nelle strutture. Tutte le informazioni sui progetti di sostenibilità ambientale di Best Western sono online su: www.bestwestern.it.

LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e conta su una community di 5 milioni di persone. Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.

Best Western Italia, con 170 hotel in oltre 120 località su tutto il territorio, è il gruppo alberghiero leader in Italia. Nel mondo è presente in 100 paesi con oltre 4200 strutture in tutti i continenti. Grazie alla sua offerta di Hotel su Misura Best Western risponde alle esigenze di ogni tipo di ospite: business traveller, famiglie, clientela al femminile, amanti del benessere, sportivi e appassionati di viaggi su due ruote. Stay for the Planet e Stay Plastic Less sono i due progetti di sostenibilità e cultura ambientale realizzati in collaborazione con LifeGate che si propongono di ridurre gli impatti sull’ ambiente e ridurre i quantitativi di plastica in hotel.

Tra le iniziative destinate agli ospiti degli hotel, Best Western Rewards® asset sul quale il Gruppo può contare grazie a 38 milioni di iscritti in tutto il mondo, clienti fedeli a quali offre vantaggi, tariffe dedicate e benefit esclusivi. Best Western Italia è una cooperativa di albergatori. www.bestwestern.it.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli