Menu
Cerca
Lutto

Addio alla storica bottegaia Giustina Daneri

Aveva 97 anni. Breccanecca in lutto

Addio alla storica bottegaia Giustina Daneri
Cronaca Valli ed entroterra, 11 Dicembre 2020 ore 10:21

Si è spenta a 97 anni Giustina Daneri, da tutti conosciuta come Letizia, storica bottegaia e ristoratrice di Breccanecca.

Lutto

Breccanecca perde un pezzo di storia della comunità. Molto conosciuta nella zona: ha lavorato sin da piccola nell’antica bottega di alimentari, prima come collaboratrice per poi rilevare l’attività insieme al marito Giovanni Canata. Per diversi anni ha anche gestito il bar e la trattoria del paese.

“Non c’era ancora strada a Breccanecca e lei scendeva ogni mattina a piedi a San Salvatore e saliva con 60 kg di pane in testa talvolta arrivata a San Salvatore, prendeva la bicicletta cui aveva attaccato un carretto e si recava a Chiavari al Monopolio a fare rifornimento di sale e tabacchi. In estate invece si recava alla fabbrica del ghiaccio a Chiavari a comprarne alcuni “filoni” per fare il gelato: arrivavo a Breccanecca con la schiena bagnata perché iniziava a sciogliersi, allora mio fratello mi costruì una portantina con tanto di canalina di scolo … Questo fino al 1947 quando fu installata una moderna teleferica da Breccanecca a San Salvatore che molto agevolò i trasporti in entrambe le direzioni”, così la ricorda Maria Stella Daneri.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli