È mancata a 90 anni l’avvocata Fernanda Contri.
Lutto per la morte di Fernanda Contri
Già membro del Consiglio Superiore della Magistratura nel 1986, di cui era la presidente della commissione Disciplinare, era stata ministra nel governo Ciampi e dal 1996 era membro della Corte Costituzionale, di cui è stata anche vicepresidente.
Originaria di Genova, viveva dal 2004 a Chiavari.
Attivissima nella politica e nell’associazionismo locale, per le elezioni comunali del 2012 aveva pubblicamente appoggiato il candidato di centro-sinistra Giorgio Getto Viarengo.
Nel 2007 aderisce al Partito Democratico, con cui si candida nel collegio ligure del Tigullio per le elezioni primarie del partito di quell’anno.
Nel 2013 viene fatto il suo nome per la carica di Presidente della Repubblica Italiana.
Il rosario sarà recitato lunedì 29 dicembre, alle 16:30, nella Chiesa dei Frati Cappuccini, in viale Tappani a Chiavari.
I funerali si svolgeranno martedì 30 dicembre, alle 10:30, nella Chiesa di Boccadasse, a Genova.
La famiglia chiedi di non porgere fiori in omaggio, ma eventuali offerte all’Istituto Giannina Gaslini di Genova o all’associazione LIDA Tigullio ODV di Lavagna.
I messaggi di cordoglio
Il primo ad esprimere il cordoglio è stato il presidente di Regione Liguria, Marco Bucci
“Esprimo a nome mio e di Regione Liguria profondo cordoglio per la scomparsa di Fernanda Contri, avvocato e giurista genovese di alto profilo, che ha servito lo Stato con competenza come componente del Consiglio Superiore della Magistratura, come ministro nel governo Ciampi e giudice della Corte Costituzionale, di cui è stata inoltre vicepresidente. Con la sua scomparsa, la Liguria e il Paese perdono una figura di grande autorevolezza istituzionale”.
Alessio Chiappe, consigliere comunale di Lavagna
“Con profondo dolore saluto l’Avvocato Fernanda Contri, già Ministro e Vice Presidente della Corte Costituzionale.
Con lei, da candidati assieme a Valentina Ghio e Luca Garibaldi, alle primarie del 2007, è iniziato il mio percorso nel Partito Democratico: un inizio fatto di passione, idee e impegno condiviso. Per anni è stata iscritta al Circolo PD di Lavagna, quando ero segretario, e quella vicinanza ha reso il nostro legame ancora più forte e autentico.
Resta il ricordo di una donna di grande rigore istituzionale e umanità, capace di ascolto e di esempio, che amava spiegare ai più giovani la nostra Costituzione.
A lei posso dire solo grazie per aver condiviso tanti bei momenti e per tutto ciò che ha saputo trasmettere con la sua presenza e il suo impegno.
Ciao Fernanda, e grazie di cuore.
Un grande abbraccio a Anna.”
Antonio Bertani, segretario della federazione del Tigullio del Partito Democratico
“Come Federazione del Partito Democratico del Tigullio e a nome di tutti i circoli del territorio, esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Fernanda Contri, avvocata e giurista genovese di altissimo profilo, mancata oggi all’età di 90 anni. Contri ha servito lo Stato con competenza e dedizione, ricoprendo incarichi di grande rilievo
Originaria di Genova e residente a Chiavari dal 2004, Fernanda Contri è stata figura di riferimento non solo nel mondo istituzionale ma anche nella vita politica e associativa locale. Attiva nel Partito Democratico dal 2007, si era candidata nel collegio ligure del Tigullio per le elezioni primarie del partito di quell’anno. Con la sua scomparsa, il Tigullio e l’Italia perdono una figura di grande autorevolezza istituzionale, capace di unire rigore giuridico e impegno civico. Tutta la Federazione del Partito Democratico del Tigullio e tutti i circoli del territorio si stringono attorno alla famiglia di Fernanda Contri in questo momento di dolore.”
“I parlamentari liguri del Partito Democratico esprimono profondo cordoglio e vicinanza ai familiari per la scomparsa di Fernanda Contri: “Protagonista autorevole della vita istituzionale del nostro Paese, la sua scomparsa lascia un grande vuoto. Abbiamo perso un esempio prezioso di impegno civile e democratico. Avvocata, già membro del CSM, ministra nel Governo Ciampi e giudice costituzionale, di cui fu anche vicepresidente, ha servito le istituzioni con rigore, competenza e senso dello Stato”
Valentina Ghio, vicepresidente alla Camera dei Deputati
“Con grande dolore saluto Fernanda Contri, donna delle istituzioni e persona di straordinario valore umano.
Con lei, insieme a Luca Garibaldi e Alessio Chiappe, ho condiviso la candidatura alle primarie del Partito Democratico del 2007: un’esperienza che ha segnato una tappa politica importante per me e che ha generato un confronto con Fernanda a tutto tondo.
Fernanda è stata per me un punto di riferimento autentico, sempre capace di unire un grande profilo istituzionale e attenzione alla realtà in cambiamento.Avvocata, Ministra nel Governo Ciampi, giudice e Vicepresidente della Corte Costituzionale, ha servito lo Stato con competenza, sobrietà e profondo senso delle istituzioni. Ma ciò che resta più forte è il ricordo della sua cifra umana e civile, della sua capacità di ascolto e dell’amore con cui sapeva parlare ai più giovani della nostra Costituzione.
Mi stringo con affetto alla sua famiglia e ad Anna, con un pensiero riconoscente per tutto ciò che Fernanda ha saputo trasmettere.
A Fernanda la mia riconoscenza e il mio affetto”
Il Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria
“Il Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Fernanda Contri, figura di grande valore umano e con un profondo senso delle istituzioni. Oggi il Paese e la Liguria perdono un punto di riferimento importante. Contri ha servito lo Stato con rigore e autorevolezza. Il suo legame con la Liguria e il suo impegno democratico restano un esempio importante per le istituzioni e per le nuove generazione. Una donna che ha saputo interpretare con competenza e dedizione i più alti ruoli dello Stato. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno ai familiari. Certi che la sua vita e il suo impegno rimarranno vivi nel ricordo di tutti”, così i consiglieri del Gruppo PD in Regione Liguria.”
I consiglieri regionali del gruppo Vince Liguria-Noi Moderati, Campora, Bozzano e Bogliolo
“Contri ha segnato pagine importanti della nostra storia repubblicana come ministro degli Affari Sociali nel Governo Ciampi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura e, soprattutto, come prima donna giudice della Corte Costituzionale, ruolo in cui ha servito lo Stato con impegno, rigore e profonda dedizione. La sua carriera è sempre stata caratterizzata da competenza, autorevolezza ed equità. La Liguria perde una grande personalità”.