Lutto nella medicina

Addio all'ex primario di Pneumologia del Poma Giuseppe De Donno

Il medico era stato in prima linea nella sperimentazione del plasma iperimmune in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia

Addio all'ex primario di Pneumologia del Poma Giuseppe De Donno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragica notizia ha scosso il mondo della medicina, ma non solo. Ieri martedì 27 luglio Giuseppe De Donno è stato trovato senza vita nella sua casa di Curtatone, nel mantovano.

Una brillante carriera

De Donno da anni lavorava nel reparto Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'ospedale mantovano, nel 2018 era diventato primario del reparto Pneumologia. Ed è stato proprio lì che ha dovuto combattere in prima linea contro il Covid-19 non solo seguendo i pazienti ma anche iniziando a sperimentare l'utilizzo del plasma convalescente in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia. Un'esperienza, quello che lo ha visto a diretto contatto con la tenebra del Covid, davvero intensa sotto il profilo umano e professionale ma affrontata con lo spirito di un guerriero e mantenendo sempre alta la responsabilità come si conviene ad un medico.

La ricerca sul plasma iperimmune

Agli inizi di giugno arriva poi una notizia, peraltro non inattesa, che vede il dottor De Donno lasciare il Carlo Poma per vestire il camice di medico di medicina generale a Porto Mantovano, diverrà operativo a partire dal 5 luglio, numerose le richieste delle persone che hanno richiesto di diventare suoi pazienti. Negli ultimi tempi sono nati diversi gruppi Facebook (tra questi «Io sto con il dott.De Donno» e «Giuseppe De Donno un grande Uomo», quest'ultimo conta attualmente 2605 fllower e 2520 mi piace), era convinto sostenitore della validità del plasma iperimmune nella cura del Covod-19 sottolinenando il «suo essere per tutti e senza effetti collaterali».

Progetto interrotto

Lo stesso De Donno aveva lanciato inoltre svariati appelli per la ricerca di donatori a cui poi ha fatto seguito la comunicazione di un'interruzione del progetto a causa di questioni che lo stesso ha definito di natura «burocratica». Una questione, quella del plasma iperimmune, sulla quale, almeno in Italia, è calato il silenzio, mentre negli Stati Uniti, nell'aprile di quest'anno, è apparso nelle linee guida per la cura del Covid-19.

Cordoglio anche dalla Regione Liguria

E parole di cordoglio sono arrivate anche dalla Regione Liguria:

" La prematura scomparsa di Giuseppe De Donno mi addolora. Oggi abbiamo perso un grande medico, un uomo che durante la pandemia ha messo a disposizione la sua vocazione e professionalità diventando di fattopadre della cura al plasma contro il Covid. Rivolgo un pensiero commosso alla famiglia e ai suoi cari", così ieri sera ha scritto il presidente Giovanni Toti.

 

Seguici sui nostri canali