Il peschereccio “Acquario” è affondato nello specchio acqueo antistante Santa Margherita Ligure. Il fatto è avvenuto a 3 miglia nautiche dalla costa. L’allarme è stato lanciato poco dopo le ore 14. Secondo una prima ricostruzione, il peschereccio ha iniziato ad imbarcare acqua ed è affondato.
A 3 miglia nautiche dalla costa, si tratta dell’Acquario
Sul posto stanno intervenendo i Vigili del fuoco e la Capitaneria di Porto. Due i membri dell’equipaggio a bordo: il marinaio è stato recuperato dal rimorchiatore “Germania”, in stato di ipotermia, e trasportato prima al porto di Santa Margherita ligure e poi, in codice giallo, all’ospedale di Lavagna; il comandante, un uomo di 60 anni, risulta ancora disperso. Le ricerche sono ostacolate dal maltempo e dal mare mosso. Il peschereccio di 16 metri di lunghezza si trovava a pescare i gamberi in un fondale di 600 metri a 3 miglia al largo del faro di Portofino.
Notizia in aggiornamento
Secondo alcune testimonianze raccolte in banchina, l’imbarcazione (foto tratta da vesselfinder.net) era stata raggiunta da un grosso rimorchiatore che passava in zona, quindi da un altro peschereccio e dai Vigili del Fuoco che con una pompa idrovora avrebbero provato a stabilizzare l’imbarcazione.
Nel corso delle operazioni di soccorso tuttavia lo scafo avrebbe iniziato a imbarcare ancora più acqua fino a ingavonarsi. A quel punto il marinaio si sarebbe gettato in acqua ed è stato prontamente soccorso mentre il comandante, di origini tunisine, si sarebbe rifiutato di abbandonare l’imbarcazione. Ancora non sono note le sue sorti, ma a causa del mare grosso e della scarsa visibilità le operazioni di ricerca sono state sospese.
Sono intervenute due motovedette della Guardia Costiera, tra cui unità veloci partite sia da Santa Margherita Ligure che da Genova, unitamente a una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Rapallo e a due elicotteri. Per precauzione è stato fatto convergere nell’area anche un grosso rimorchiatore d’alto mare dal capoluogo ligure, nel timore che l’unità potesse affondare rapidamente trascinando con sé attrezzature e carburante.

