AIDme, un braccialetto per nonni e bambini
Il Comune medita l’acquisto di dispositivi elettronici per le fasce più deboli

Potrebbe diventare presto uno prezioso ausilio per la sicurezza di bambini ed anziani. Stiamo parlando di Aidme il bracciale salvavita che il Comune di Rapallo sta valutando di acquistare per i bambini delle scuole primarie cittadine e per gli over 75 del territorio.
L'ipotesi
Un acquisto che potrebbe essere portato a termine avvalendosi del fondo covid stanziato dal Governo:
"Stiamo valutando, sentiti i dirigenti scolastici tramite la consigliera incaricata alla pubblica istruzione Laura Mastrangelo, l’acquisto di questi bracciali salvavita per le fasce più deboli (bambini e anziani) della popolazione, per facilitare gli insegnanti e gli eventuali soccorritori a reperire in modo rapido ed efficace le primarie informazioni salvavita, quali allergie ed intolleranze ad esempio, ma anche indirizzo di residenza, numeri telefonici rispettivamente di figli o genitori", spiega il sindaco Carlo Bagnasco, precisando che: "Questo dispositivo è già in uso presso la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, a garanzia dell’affidabilità dello strumento".
Nessun timore di furto di dati sensibili:
"La tecnologia sviluppata dal bracciale Aidme consente che quest’ultimo svolga solo la funzione di contenitore passivo senza creare alcuna profilazione dell’utente e garantendo al massimo la privacy dell’utente".
"Solo colui o coloei, che possiede la password del dispositivo potrà infatti intervenire per cancellare e modificare le informazioni che ha inserito. Il bracciale non utilizza applicazioni specifiche, ma una funzione che garantisce la massima sicurezza rispetto alla privacy, perché i dati sensibili non generano profilazione o applicazione da terzi. Il dispositivo è stato tradotto anceh in 9 lingue perché possa trovare diffusione anche all’estero", aggiunge il consigliere alle politiche scolastiche Laura Mastrangelo.
AIDme è un bracciale salvavita NFC che permette di avere sempre con sé tutte le informazioni mediche e di emergenza riguardanti la salute e la sicurezza. AIDme funziona con qualsiasi smartphone abilitato, senza nessuna applicazione e si aggiorna in maniera semplice e immediata. Si possono inserire dati personali, gruppo sanguigno, allergie, intolleranze, farmaci, medico curante, numeri di emergenza e ogni altra informazione si ritenga necessaria. Il dispositivo è studiato per contenere anche i dati relativi ai test covid. Il sistema AIDme funziona con la maggior parte degli smartphone di ultima generazione senza nessun costo aggiuntivo all’acquisto del braccialetto. Per attivarlo si avvicina lo smartphone alla scritta AIDme del bracciale e apparirà sulla schermata del terminale l’elenco delle informazioni caricate.