Al via a Chiavari lo Sportello di prossimità del Tribunale

Sarà operativo da lunedì 7 maggio e tratterà pratiche socio sanitarie: ecco di che cosa si tratta nello specifico

Al via a Chiavari lo Sportello di prossimità del Tribunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via a Chiavari, la sperimentazione pilota dello Sportello di Prossimità del Tribunale di Genova. Siglato oggi lunedì 30 aprile il protocollo operativo tra Regione Liguria, Alisa, Comune di Chiavari, Tribunale di Genova e Asl 4 chiavarese.

Operativo da lunedì 7 maggio

Lo  Sportello di Prossimità del Tribunale di Genova è stato presentato questa mattina lunedì 30 aprile alle 11.30, presso l'ex Palazzo di Giustizia di Chiavari (ingresso via De Michiel 79 piano terra): Regione Liguria, Alisa, Comune di Chiavari, Tribunale di Genova e Asl 4 chiavarese sono i firmatari del protocollo operativo che ne regolamenta l'istituzione e il funzionamento nella prima fase di attuazione.
Primo di questo genere in Italia, lo Sportello sarà aperto il 7 maggio (lunedì) e servirà per integrare servizi di giustizia con servizi sociali e sociosanitari.

Tratterà pratiche socio sanitarie: di che cosa si tratta nello specifico

Lo Sportello di Prossimità accompagnerà l'utente nel percorso che, dall'espressione del bisogno, arriva alla formulazione delle domande di volontaria giurisdizione, fino al ritiro dei provvedimenti e all'eventuale avvio di presa in carico da parte dei servizi territoriali. Servirà quindi a dare informazioni ai cittadini sui procedimenti, fornire e raccogliere moduli, dare supporto nella predisposizione di atti, depositare telematicamente atti giudiziari, ricevere comunicazioni e notificazioni di cancelleria.

Lo Sportello, situato al piano terra del Palazzo di Giustizia di Chiavari, sarà aperto tutti i lunedì dalle 8.30 alle 13.30 con la presenza di personale giudiziario e di un assistente sociale.

All'inaugurazione c'erano anche loro

Presenti il ministro Andrea Orlando,  la vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale, la direttrice generale della Asl 4 Bruna Rebagliati, il presidente del tribunale di Genova Enrico Ravera, il procuratore del tribunale di Genova Francesco Cozzi, la responsabile dell’Urp del tribunale Daniela Bordo, il giudice tutelare del tribunale con delega allo sportello di prossimità Domenico Pellegrini e  il Comune di Chiavari, con il sindaco Marco Di Capua e l’assessore ai servizi sociali Fiammetta Maggio.

Seguici sui nostri canali