"Una città più moderna e funzionale"

Al via a Recco il concorso per la riqualificazione del waterfront cittadino

Un'opera per valorizzare la parte centrale della zona a mare, tra via Biagio Assereto, lungomare Bettolo e piazzetta del Capitaneato

Al via a Recco il concorso per la riqualificazione del waterfront cittadino
Pubblicato:

Il Comune di Recco compie un altro passo in avanti "per rendere la città più moderna e funzionale". È stato pubblicato il bando di concorso nazionale di progettazione per la riqualificazione ambientale della parte centrale del lungomare, "un'autentica risorsa e un’occasione di vero restyling per la città stessa", promette l'Amministrazione.

Al via a Recco il concorso per la riqualificazione del waterfront cittadino

Il bando traccia il nuovo assetto attraverso una "sfida" rivolta agli architetti e agli ingegneri italiani, abilitati all'esercizio della professione. Il concorso, articolato in un'unica fase con partecipazione esclusivamente in forma anonima, è finalizzato a individuare la migliore proposta tra quelle presentate entro il termine fissato del 30 aprile alle ore 12.

Oltre a immaginare il futuro scenario della parte centrale della passeggiata a mare, nello spazio compreso tra via Biagio Assereto, lungomare Bettolo e piazzetta del Capitaneato, con il rifacimento della pavimentazione per i percorsi pedonali, per creare una saldatura con gli spazi frammentari circostanti, la visibilità del mare e l'accessibilità alla spiaggia, i partecipanti dovranno indicare l'integrazione tra verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano, viabilità e socialità. Gli obiettivi della progettazione dovranno ispirarsi alla massima sostenibilità ambientale.

"La riqualificazione del lungomare - spiega il sindaco Carlo Gandolfo - rappresenta un'importante occasione per il rilancio dell'immagine turistica della città e la prosecuzione delle opere già realizzate negli ultimi venti anni. Il concorso costituisce un eccezionale banco di prova per quanti vorranno essere coinvolti nel processo di cambiamento e di valorizzazione del nostro waterfront".

"Siamo convinti che il concorso sia la miglior proposta possibile per avere un progetto utile per la riqualificazione di quest’area baricentrica e fondamentale per la città, importante occasione anche per il rilancio urbanistico di Recco" aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo. Faranno parte della giuria, tra gli 11 componenti, i rappresentanti della Facoltà di Architettura di Genova, dell'Ordine degli Architetti di Genova e del Politecnico di Milano. Il Comune di Recco si riserva la facoltà di decidere se affidare al vincitore anche la progettazione definitiva ed esecutiva del lungomare. Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito del Comune di Recco www.comune.recco.ge.it.

Seguici sui nostri canali