Al via i lavori di pulizia e manutenzione del torrente Recco

Le operazioni cominceranno lunedì 29 luglio. In corso un programma di interventi in tutta la città

Al via i lavori di pulizia e manutenzione del torrente Recco
Cronaca Golfo Paradiso, 25 Luglio 2019 ore 13:50

Al via i lavori di pulizia e manutenzione dell’intero corso del torrente Recco

Il 29 luglio alle ore 7,30 partiranno i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Recco. È previsto lo sfalcio della vegetazione presente nonché il livellamento del letto del corso d’acqua nel tratto che va dal ristorante Manuelina alla località Corticella. «È necessario rimuovere dal torrente tutto ciò che può ostacolare il regolare deflusso dell’acqua. L’intervento è finalizzato alla messa in sicurezza del territorio, in vista delle piogge che potrebbero essere di una certa intensità alla fine dell’estate, e alla realizzazione delle sparate dei mascoli delle feste patronali di San Rocco e dell’8 settembre, relativamente ai tratti interessati», commenta Caterina Peragallo, assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione. Terminate le opere di questo primo lotto gli interventi interesseranno il tratto che dal ponte dell’autostrada va alla foce del torrente Recco.

Sfalci e manutenzione del verde

Intanto proseguono gli sfalci e la manutenzione del verde pubblico in tutta la città. Negli ultimi giorni le squadre degli operai della Sherwood, ditta che lavora in convenzione con il Comune di Recco, hanno portato a termine i lavori di sfalcio, per complessivi 16 km, in numerose vie della città. È stata anche tagliata l’erba in circa 1800 m di strada carrabile in via Alpini d’Italia, mentre i quartieri di Cotù, Verzemma e Ponte hanno provveduto alla pulizia delle strade, nelle aree di loro competenza.

L’assessore Peragallo assicura anche che entro la fine dell’estate gli interventi di sfalcio riguarderanno anche i cortili delle scuole cittadine di competenza comunale e annuncia di aver avviato la collaborazione con l’Istituto Agrario “Marsano” che, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, conferma la presenza di alcuni studenti che, affiancati dagli operatori del comune, si prenderanno cura del verde pubblico. «Ho inoltre effettuato un sopralluogo in tutte le aree verdi, le strade carrabili e pedonali che hanno bisogno di pulizia, approntando un piano di interventi capace di coprire tutta la città. Attendiamo a questo punto l’approvazione del bilancio di questa sera per finanziare i lavori», commenta la delegata ai lavori pubblici. Per quanto riguarda le strade carrabili principali, l’assessore precisa che lo sfalcio e la pulizia delle cunette verrà effettuato nei prossimi giorni dalla ditta Idealservice che ha in carico l’appalto di pulizia della città.

Tra le opere di manutenzione, non è stata tralasciata la potatura e l’irrigazione delle siepi in via Roma e via Biagio Assereto, e di altre aiuole cittadine. Mettendo particolare attenzione alla pulizia e all’abbellimento delle zone verdi del Lungomare, del Belvedere Tenco e di tutte le rotonde.

«Stiamo portando a termine – concludono il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore Caterina Peragallo – interventi radicali di manutenzione che, nel corso dell’estate, permetteranno a cittadini e turisti di godere di una città più pulita e decorosa».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli