Cogorno

Al via i lavori sul monte San Giacomo

Reti armate saranno posizionate sulla scarpata. Realizzazione prevista in venti giorni

Al via i lavori sul monte San Giacomo
Pubblicato:

In Via  Monte San Giacomo partono i lavori di ripristino della viabilità, interrotta a seguito della frana avvenuta il 23 gennaio scorso, che aveva invaso l’intera carreggiata.

Cogorno

L’evento franoso ha comportato la chiusura della strada alla circolazione veicolare, disposta due giorni dopo con ordinanza della Polizia Municipale. All’intervento immediatamente operato dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Chiavari, che hanno assicurato una prima messa in sicurezza dell’area subito dopo l’accaduto, sono seguiti due successivi sopralluoghi, effettuati il 26 e il 30 gennaio.

Il sindaco di Cogorno Gino Garibaldi e i tecnici presenti, l’architetto Sebastiano Rossello, responsabile dell’Ufficio Infrastrutture del Comune, e il geologo dottor Giovanni Rizzi, professionista esterno nominato dall’amministrazione, hanno così potuto verificare le cause e l’entità della frana, in modo da individuare gli interventi da realizzare, elaborare il relativo progetto e avviare i conseguenti lavori.

Nella relazione tecnica da lui stesa, il geologo dottor Rizzi ricava che il movimento franoso è stato causato dalle forti e persistenti piogge registratesi negli ultimi mesi, per le quali erano state più volte diramate diverse allerta e che hanno raggiunto a gennaio un cumulo di 300 ml. La frana è consistita in un cedimento del terreno, provocando un dissesto di parte della scarpata a monte della strada comunale (dopo il civico 191).

I lavori saranno finanziati tramite somma urgenza; il costo totale ammonta a un importo calcolato di circa 28 mila euro (comprensivo di Iva e spese tecniche). L'intervento prevede l'immediata rimozione del materiale franato e la messa in sicurezza della scarpata, con la realizzazione di reti armate aderenti al fronte franoso, lungo una trentina di metri. Necessario un tempo di venti giorni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche. Via Monte San Giacomo è una strada accessoria di collegamento tra il Comune di Cogorno e quello di Ne; il tratto coinvolto è quello che da Breccanecca conduce sul San Giacomo.

Seguici sui nostri canali