Al via il 60° Palio Marinaro del Tigullio e la IV rievocazione storica

L'avvio sabato 22 giugno a Rapallo. La grande festa invece a Chiavari il 21 luglio. Tutte le tappe e gli appuntamenti: non mancheranno ospiti di prestigio come Marco Cambri e Antonella Ruggiero

Al via il 60° Palio Marinaro del Tigullio e la IV rievocazione storica
Pubblicato:
Aggiornato:

Sessanta candeline per una manifestazione, che non è soltanto un appuntamento sportivo, ma anche il più autentico fra i simboli del Levante. Il Palio Marinaro traguarda quest’anno la sua 60° edizione e sin dalla partenza si carica di significato.

L'avvio sabato 22 giugno a Rapallo

Non a caso, infatti, sarà Rapallo ad ospitare l’avvio del Palio 2019, sabato 22 giugno, con la presentazione delle imbarcazioni e degli equipaggi, a partire dalle 16.30, presso il Chiosco della Musica e con la cerimonia di benedizione come vuole la tradizione. Sempre da Rapallo, il giorno successivo, domenica 23, partirà la competizione vera e propria, con la 1° gara in calendario, che vedrà scendere in acqua e darsi battaglia, sia i gozzi in vetroresina, che gli splendidi gozzi in legno da 22 palmi.

"Ogni edizione è diversa"

Una scelta non casuale ma fortemente simbolica, si diceva, la scelta di iniziare proprio da Rapallo, come spiega la presidente dell’associazione Amatori Palio del Tigullio, Carolina Birindelli: “Ogni edizione è diversa e quindi ogni volta è un’emozione che si presenta differente. Dal 1936, ogni anno, nonostante le difficoltà, continuiamo ad andare avanti, spinti dalla volontà e dall’entusiasmo per una manifestazione, che è unica per il coinvolgimento comprensoriale di tutto il Tigullio e che ha veramente destato gli animi di tutti i Comuni, che ne fanno parte e questo per noi è motivo di vanto e orgoglio. Ma quest’anno siamo particolarmente felici di poter iniziare da dove quest’autunno si è verificata una calamità ambientale, la rovinosa mareggiata, che ha distrutto attività e ha creato grossi problemi a una città come Rapallo. Una città che ha saputo rialzarsi ma proprio per questo intendiamo dare un segnale, che porteremo avanti durante tutta la manifestazione, ovvero che il Tigullio deve essere unito sia nelle avversità, sia nello sviluppo delle sue potenzialità, turistiche, sportive e delle risorse del suo territorio. È decisamente un buon inizio, sono felice che il Comune di Rapallo abbia accettato con piacere questa nostra volontà”.

Il calendario di tutte le gare e appuntamenti

A seguire ecco il calendario di tutte le gare e degli appuntamenti a corollario:
Sabato 22 giugno, ore 16, Rapallo presso il Chiosco della musica: imbarcazioni schierate e presentazione degli equipaggi, benedizione;
Domenica 23 giugno, a partire dalle ore 15, prima gara nelle acque antistanti la spiaggia di Rapallo;
Domenica 30 giugno, 2° gara, (ore 15) a Sestri Levante;
Domenica 7 luglio, 3° gara, (ore15) a Sestri Levante;
Domenica 21 luglio, gara finale e Rievocazione storica a Chiavari.

Chiavari il 21 luglio ospiterà la rievocazione storica

A proposito della Rievocazione Storica, sarà Chiavari quest’anno la città che ospiterà la grande festa marinara, ispirata alla tradizione del Palio, istituita quattro anni fa. Il corteo, formato dagli equipaggi, accompagnati dai gonfaloni delle proprie città e dalle autorità, preceduto dagli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna e dalla Banda, prenderà avvio dal palazzo Comunale, in piazza Nostra Signora dell’Orto, sfilerà in viale Arata, poi imboccherà Corso Millo e una volta giunto sulla passeggiata a mare, all’altezza del bar Movida, raggiungerà il campo di gara. Le fasi della regata, commentate come sempre da Gianrico Semorile, potranno essere seguite dal pubblico dalla passeggiata che fronteggia come una platea a cielo aperto lo specchio acqueo, nel quale le imbarcazioni si daranno “battaglia” e poi la spiaggia dove saranno montate le incastellature per l’ascesa delle “scimmie” ovvero i rispettivi membri di ogni equipaggio, scelti per issarsi lungo le pertiche e conquistare, grazie ad agilità e velocità, il drappo simbolo della vittoria.

Due ospiti d'eccezione, Marco Cambri e Antonella Ruggiero

La festa ispirata al mondo del mare proseguirà poi, quest’anno ancora più ricca e ospiterà momenti di spettacolo con due ospiti di eccezione: Marco Cambri, cantautore in genovese e Antonella Ruggiero, raffinata artista, già voce dei Matia Bazar, da tempo impegnata in progetti musicali ricercati e di grande suggestione. I due artisti si esibiranno in concerto nell’area del porto di Chiavari, che sarà teatro anche di altre iniziative, tutte ispirate al mondo del mare, dalla gastronomia alla sensibilizzazione ambientale.

Conclude il Sindaco di Chiavari, Marco Di Capua: “Il Palio Remiero ha per me un valore davvero speciale. Personale perché mi ricorda gli anni che ho dedicato alla disciplina, esordendo come agonista nel 1986, vincendo nel 1989 con la categoria diciotto palmi e nel 1990 con il gozzo nazionale, conquistando, infine, nel 2002 con il gozzo ventidue palmi l’unico Palio ottenuto dalla città di Chiavari. Sportivo, perché entusiasmo, sforzo e fatica rappresentano bene i valori fondanti di un appuntamento che quest’anno celebra il sessantesimo compleanno. Storico, in quanto la rievocazione in costume ripercorre la tradizione iniziata nel lontano 1936 con gozzi in legno da ventidue palmi.

Seguici sui nostri canali