Al via il marchio per i pasticceri liguri
Benveduti: «Valorizziamo le eccellenze dolciarie del nostro territorio»
Oltre 500 potenziali pasticcerie liguri potranno far apprezzare le proprie eccellenze dolciarie attraverso il marchio "Artigiani In Liguria". È quanto stabilito dalla Regione Liguria e dalla Commissione Regionale per l’Artigianato con l’accordo sul nuovo disciplinare di settore.
Pasticceri liguri, anche per loro il marchio "Artigiani in Liguria"
«Un chiaro segnale di quanto la Regione punti sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio», afferma l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. Un'attività che si inserisce all'interno di "Botteghe Digitali", un progetto che mira al sostegno concreto delle imprese liguri che possono trovare sbocco su nuovi mercati extra regionali. «Artigiani In Liguria – annuncia l’assessore - arricchisce il proprio marchio di qualità a un prestigioso settore, quello della pasticceria». La Stroscia di Pietrabruna, i Baci di Alassio, gli Amaretti di Sassello, i Canestrelli di Torriglia, i Gubeleti, i Quaresimali, la Torta Sacripantina e la Spungata di Sarzana. Sono soltanto alcune delle eccellenze interessate alla collaborazione messa in piedi con il Sistema camerale ligure e le Associazioni di categoria artigiane regionali, Confartigianato e CNA Liguria.
«Tante imprese artigiane del territorio potranno fregiarsi di un marchio divenuto simbolo di qualità ed eccellenza. Inoltre, - aggiunge l’assessore – potranno ottenere contributi a loro dedicati, come gli strumenti di capitalizzazione messi in campo da Regione attraverso Ligurcapital». Gli interessati, per presentare domanda di richiesta licenza d’uso del marchio alla Camera di Commercio, dovranno essere correttamente iscritti all’Albo imprese artigiane da almeno tre anni. Il regolamento d’uso e la modulistica per l’adesione sono scaricabili dal portale www.artigianiliguria.it.