Santa Margherita Ligure

Al via lavori di rinforzo e ripristino tra Santa Margherita Ligure e Portofino

Sono pronti a partire domani i lavori per la difesa a mare di una delle strade più belle e panoramiche del mondo

Al via lavori di rinforzo e ripristino tra Santa Margherita Ligure e Portofino
Pubblicato:

Il piede del tratto di strada Sp 227 tra via Repellini e la Cervara sarà ripristinato e rinforzato con palificazioni. Sono pronti a partire lunedì (anche se in realtà sono già stati effettuati lavori propedeutici) i lavori per la difesa a mare di una delle strade più belle e panoramiche del mondo: quella che collega Santa Margherita Ligure a Portofino. Un intervento di prevenzione rischi idrogeologici realizzato con fondi di Protezione Civile del valore di circa 1,5 milioni di euro.

Al via lavori di rinforzo e ripristino tra Santa Margherita Ligure e Portofino

«Le onde che frangono sul muraglione a protezione della strada generano pericolosi effetti erosivi e fornelli - spiegano il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il Vicesindaco Cozzio con delega alla protezione Civile - che possono portare a indebolimenti progressivi, come purtroppo dimostrato anche dalla mareggiata del 2018. Per aumentare la resilienza del territorio e conservare una delle vie più conosciute nel mondo, è necessario prevedere opere di protezione della strada che, grazie al lavoro di squadra con Regione Liguria, in particolare con il Presidente Toti e l’Assessore Giampedrone, con Città Metropolitana e con il Comune di Portofino, unitamente a tutti i soggetti coinvolti in questo progetto, Area Marina Protetta di Portofino, Ente Parco di Portofino, Sovrintendenza ligure, ci accingiamo a far partire. Si tratta di un intervento impegnativo da realizzare dal punto di vista tecnico per quanto semplice nella sua forma trattandosi di un ripristino».

La previsione della durata dei lavori è legata alle condizioni meteo marine trattandosi di un intervento sul mare. Le operazioni saranno effettuate a sbalzo dalla strada grazie a un apposito mezzo; il cantiere occuperà circa 30 metri di carreggiata lato mare e si sposterà man mano da Santa Margherita Ligure verso Portofino. La realizzazione del piede di rinforzo, in questo primo lotto, parte dalle spiagge di fronte a via Repellini e arriva alla spiaggia "del pino" prima di Capo Nord. Il traffico nel tratto sarà deviato sulla corsia a monte e regolato da impianto semaforico. Anche i pedoni saranno deviati lato monte in un percorso protetto. A marzo ci sarà un aggiornamento sullo stato dei lavori per verificare la realizzazione e coordinare le sospensioni in vista della stagione turistica.

Seguici sui nostri canali