novità

Alla ricerca degli animali intagliati, nuovo percorso nel Parco di Portofino

Il "Sentiero degli Animali" è un regalo all'Unicef ed è pensato per bambini e famiglie

Alla ricerca degli animali intagliati, nuovo percorso nel Parco di Portofino
Tempo libero Rapallo - Santa Margherita, 30 Maggio 2021 ore 15:03

Quattordici statue in legno raffiguranti gli animali del bosco, nascoste nella vegetazione da cercare e individuare. È la caratteristica principale del nuovo sentiero sul Parco di Portofino, il Sentiero degli Animali, percorso pensato per tutti, ma in particolare per bambini e famiglie, con partenza e arrivo alla chiesa di Nozarego, sulle alture di Santa Margherita Ligure, inaugurato questa mattina a fini didattici ed educativi, con tanto di aula nel bosco alle spalle della chiesa dove poter svolgere attività all'aria aperta.

Anello di 4 chilometri realizzato grazie a finanziamenti europei

Il nuovo anello escursionistico è lungo circa 4 chilometri, realizzato dal comune di S.Margherita Ligure e finanziato da Regione Liguria attraverso fondi europei, costo dell'opera 150 mila euro circa. "È un regalo che abbiamo voluto fare all'Unicef e a tutti i bambini e ragazzi del mondo - ha detto il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni, Commissario Straordinario dell'Ente Parco di Portofino - il Monte di Portofino è stato insignito dall'Unicef Monte Amico dei Bambini ed è da qui che siamo partiti nel novembre del 2017".

Messaggio della Presidente di Unicef Italia

"L'attenzione ai bambini e all'infanzia deve arrivare dal basso, dalle comunità locali che si devono impegnare in azioni concrete. Prendiamo esempio da qui, dove c'è un faro sul rispetto della convenzione per tutti i bambini del mondo e c'è un monte, il monte di Portofino, baluardo dei diritti dei bambini». Una convenzione ratificata esattamente trent'anni fa.
L'evento è stato aperto dal messaggio inviato appositamente dalla Presidente di Unicef Italia, Carmela Pace, ascoltato da tutti i presenti tra cui il consigliere regionale Stefano Mai e il consigliere di Città Metropolitana Franco Senarega.