Alla scoperta dei piatti liguri
La proroga del concorso
L’Associazione Spazio Aperto di via dell’Arco comunica che è stato spostato al 1 novembre 2020 l’adesione al concorso “Alla riscoperta dei piatti liguri” dedicato alla cucina ligure e ai suoi piatti più rappresentativi.
“Alla riscoperta dei piatti liguri” è il titolo dell’iniziativa che coniuga la cucina con l’arte. I candidati, infatti, non si dovranno limitare a proporre una ricetta ma anche a realizzare graficamente, con tecnica a piacere, il piatto tra quelli in elenco.
Gli elaborati selezionati saranno riprodotti su sei piastrelle in ceramica (20×20) a formare composizioni di cm. 60X40. Le sei composizioni verranno composte in un unico pannello decorativo che misurerà cm. 180 x 80 intelaiato e incorniciato, che potrà essere esposto in luoghi aperti al pubblico.
Le iscrizioni, dunque, si chiuderanno il 1 novembre 2020, mentre per la consegna dell’elaborato c’è tempo fino al 1 dicembre 2020.
Di seguito l’elenco dei piatti tra cui scegliere:
1) Pansoti alla salsa di noci.
2) Trofie al pesto
3) Testaroli
4) Focaccia ligure
5) Farinata
6) Cappon magro
7) Brandacujun
8) Cima alla genovese
9) Zuppa di pesce alla ligure
10) La buridda
11) Torta pasqualina
12) Torta di riso
13) Frisceu
14) Le focaccette fritte
15) Panissa fritta
16) Zemin
17) Ravieu o tocco
18) Mandilli de sea
19) Anciòe pinne
20) O laete doce
21) Canestreletti
22) Panella
23) Castagnaccio
24) Pandolce genovese
Il concorso è a partecipazione libera e gratuita. Chi vuole partecipare deve mandare una mail a spazioaperto.sml@alice.it con nome, cognome, contatti e con indicato i piatti che vorrebbe interpretare.
“Alla riscoperta dei piatti liguri” è organizzato in collaborazione con l’hotel Regina Elena e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure.