Allarme Istat e Codacons: in 10 anni raddoppiato numero poveri in Italia

Dai 2,4 milioni del 2007 ai 5 milioni di poveri del 2018. Di questi, 1,6 milioni sono stranieri. Codacons: "Pesa crisi economica e incapacità della classe politica"

Allarme Istat e Codacons: in 10 anni raddoppiato numero poveri in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

In 10 anni il numero di poveri in Italia è più che raddoppiato. Lo denuncia il Codacons, commentando i dati dell’Istat forniti oggi in audizione al Parlamento sulla Nota al Def.

Poveri raddoppiati rispetto ai 2,4 milioni del 2007

“Nel nostro paese vivono 5 milioni di individui in condizione di povertà assoluta, pari a quasi 1,8 milioni di famiglie – spiega il Codacons – Confrontando i numeri con quelli registrati dall’Istat 10 anni fa, scopriamo che il numero di poveri in Italia è più che raddoppiato: nel 2007 le famiglie in povertà erano 975 mila; il numero di individui in condizione di povertà assoluta era pari a 2,4 milioni, contro i 5 milioni del 2017. Questo significa che in dieci anni i cittadini in povertà assoluta in Italia sono aumentati del +108%”.

Incapacità della classe politica italiana

“L’incremento dell’incidenza della povertà nel nostro paese è da attribuire solo in parte alla crisi economica: pesa infatti l’incapacità della classe politica italiana che negli anni non ha saputo adottare misure realmente efficaci contro il generale impoverimento delle famiglie” – conclude l’Associazione.

Seguici sui nostri canali