L'allerta arancione sul Tigullio sta spingendo in questi minuti svariati comuni ad emettere ordinanza di chiusura delle scuole nel proprio territorio per la giornata di domani.
Eccone un elenco, in aggiornamento man mano che i COC e le amministrazioni comunali locali comunicheranno le decisioni. Nei comuni in neretto, le disposizione prese.
Allerta, l'elenco dei comuni con scuole chiuse
- Borzonasca: chiuse tutte le scuole;
- Casarza Ligure: scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Sospese tutte le pubbliche manifestazioni ed è vietato l'accesso a parchi, giardini e cimiteri pubblici;
- Castiglione Chiavarese: scuole chiuse;
- Chiavari: chiusura di tutte le scuole di ordine e grado. A Chiavari inoltre, sono sospese: qualunque attività in Alveo o in adiacenza ai corsi d'acqua nonché qualsiasi attività su ponti o passerelle; è vietata qualsiasi manifestazione ludico/sportiva nelle vie e piazze cittadine; è sospesa ogni attività nel Palazzetto dello Sport, in via per Maxena 28 A. Sono chiusi al pubblico i parchi pubblici e i cimiteri.
Sospese, infine, la raccolta differenziata dei rifiuti "Porta a Porta", è vietato depositare rifiuti fuori dalle abitazioni e attività, ed è sospesa l'attività di spazzamento meccanico delle strade. Dalle ore 5 (un'ora prima dell'inizio dell'allerta), i posteggi a pagamento in via Ghio, piazza Leonardi, lungomare, largo Moretti e via Prandina sono gratuiti, mentre diventano senza vincoli d'orario quelli di piazza don Nando Negri e via Mafalda di Savoia fino al termine dell'allerta rossa;
- Cicagna: chiuse tutte le scuole che compongono l'istituto comprensivo di Cicagna;
- Cogorno:
- Favale di Malvaro: chiuse tutte le scuole
- Lavagna: vietato accedere al lungo l’Entella e ai sottopassaggi che dall’Aurelia portano al mare o in piazza Milano.
- Lorsica: chiuse tutte le scuole;
- Lumarzo: chiuse tutte le scuole;
- Mezzanego: scuole chiuse;
- Moconesi: scuole chiuse in base al vigente regolamento di Protezione Civile;
- Moneglia: scuole chiuse;
- Ne:
- Neirone: chiuse tutte le scuole;
- Orero: chiuse tutte le scuole;
- Rapallo: chiuse tutte le scuole di ordine e grado. Il ponte mobile sul Boate sarà alzato;
- Rezzoaglio: chiuse tutte le scuole;
- San Colombano Certenoli: chiuse tutte le scuole;
- Santa Margherita Ligure: scuole chiuse;
- Santo Stefano d'Aveto: chiuse tutte le scuole;
- Sestri Levante: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.
- Zoagli: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Chiuso il posteggio sotto la piazza a mare;
- Bogliasco, Recco, Pieve Ligure, Sori, Camogli, Avegno, Uscio: "In considerazione di un possibile peggioramento meteo nella mattinata di domani, i Sindaci dei Comuni del Golfo Paradiso hanno deciso, a titolo precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comprensorio per domani giovedì 11 ottobre". A rendere nota la chiusura delle scuole, la Protezione Civile.
Allerta, l'elenco dei comuni del levante con scuole aperte
Anche con allerta arancione, alcuni comuni hanno annunciato, momentaneamente, la regolare attività didattica nelle scuole per la giornata di domani.
Tra questi i comuni di Carasco e Leivi.