Allerta gialla per temporali

L’allerta sarà in vigore  dalle 12. alle 23.59 di oggi, lunedì 16 luglio

Allerta gialla per temporali
Chiavari - Lavagna, 16 Luglio 2018 ore 10:55

LaProtezione civile ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal, per i bacini piccoli e medi di tutte le zone.

L’allerta sarà in vigore  dalle 12 alle 23.59 di oggi, lunedì 16 luglio.

LA SITUAZIONE: continuano i passaggi instabili sulla Liguria. Un’onda depressionaria, transitata questa mattina sulla penisola iberica, sta approcciando il Nord Italia da ponente verso levante. In tarda mattinata cominceranno le precipitazioni, che nel corso della giornata potranno portare temporali forti in Pianura Padana, Toscana, Francia e bacino del Mar Ligure. Gli eventi che potrebbero interessare la nostra regione si annunciano veloci,  ma poco organizzati,  e non si escludono grandinate, colpi di vento e la formazione di trombe d’aria. La parte più attiva del passaggio perturbato sul bacino del Mar Ligure dovrebbe avvenire questo pomeriggio, seguita da un progressivo esaurimento dei fenomeni precipitativi ancora possibili, comunque, fino alle prime ore della notte. Infatti, fino al termine dell’allerta saranno possibili residui temporali post-frontali. In concomitanza con le precipitazioni, soprattutto quelle più intense, ci sarà una diminuzione delle temperature, attese poi in nuovo aumento da domani, martedì 17 luglio.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, LUNEDI’ 16 LUGLIO: Il passaggio di una veloce perturbazione in movimento da Ovest verso Est determina un aumento delle condizioni di instabilità. Le prime precipitazioni interesseranno la nostra regione da metà mattinata, con una successiva intensificazione che porterà ad una alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, anche associati a locali grandinate e colpi di vento. Lenta attenuazione dal tardo pomeriggio e completo esaurimento nel corso della notte. Locale rinforzo dei venti da Nord al passaggio del fronte, con mare localmente molto mosso tra A e B.

 

DOMANI, MARTEDI’ 17 LUGLIO : Possibili residui fenomeni temporaleschi nelle prime ore della notte, in rapido esaurimento. Non si escludono isolati rovesci o temporali sui rilievi nel corso delle ore più calde. Il ritorno delle temperature sui valori del fine settimana porterà a locali condizioni di disagio fisiologico per caldo. Rinforzi dei venti fino a forti sul mare potranno localmente interessare le zone costiere, da Nord nelle prime ore, da Sud Ovest nel pomeriggio.