Allerta gialla sul Levante per domani: Santo Stefano all'insegna del maltempo

In arrivo l'ennesima ondata di maltempo, che non intende dar respiro al Levante ligure neppure durante le feste: l'allerta per domani sarà gialla

Allerta gialla sul Levante per domani: Santo Stefano all'insegna del maltempo
Chiavari - Lavagna, 25 Dicembre 2017 ore 14:29

Non darà tregua neanche durante le festività il maltempo: allerta gialla per domani da Portofino a Sarzana.

Allerta Gialla sul Levante

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. L'allerta comprende la sola Zona C, ossia ungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla, e sarà gialla per piogge diffuse e temporali dalle 18.00 alla mezzanotte di domani, martedì 26 dicembre 2017.

 

L’elenco comune per comune è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

La situazione

Il cedimento del campo di alta pressione, che ci ha interessato per alcuni giorni, ha agevolato l’instaurarsi di un intenso flusso umido sud occidentale che determinerà fin dalla giornata di oggi, Natale, le prime precipitazioni sul territorio ligure.

L’arrivo della vera e propria perturbazione, prevista a cavallo tra domani, martedì 26, e mercoledì 27 provocherà un’intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e possibili rovesci o temporali soprattutto sul Centro Levante. Attenzione anche ai venti in rinforzo, al moto ondoso in aumento mentre le temperature subiranno una diminuzione rispetto ai valori raggiunti in questi ultimi giorni.

Le previsioni per i prossimi giorni

Oggi lunedì 25 dicembre: Un flusso umido dai quadranti meridionali determina deboli precipitazioni diffuse su BCE, in serata anche a carattere di rovescio di intensità localmente moderata. Venti da Sud-Ovest con raffiche fino a 40-50 km/h sui capi esposti di A e su BC.

Domani martedì 26 dicembre: Piogge diffuse su tutte le zone in intensificazione dal pomeriggio con quantitativi significativi su ABDE,elevati su C,intensità moderate su BCE.Bassa probabilità di temporali forti su ABCE. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini,piccoli smottamenti.La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.Vento da Sud-Ovest con raffiche fino 40-50 km/h su AC

Dopodomani mercoledì 27 dicembre: Piogge diffuse con quantitativi significativi su ABDE, elevati su C, intensità moderate su BCE.Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE.Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Spolverate di neve su interno AD.Venti forti da Sud-Ovest su ADE, di burrasca su BC. Mareggiata su ABC.

Seguire gli aggiornamenti, domani le nuove valutazioni anche per la giornata di mercoledì.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it , inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.