Maltempo

Allerta meteo, apprensione, eventi annullati e chiusure

Dalle 6 di questa mattina l'allerta è arancione, ma sinora non si sono ancora diffusamente registrati fenomeni temporaleschi violenti

Allerta meteo, apprensione, eventi annullati e chiusure
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle 6 di questa mattina è passata ad arancione l'allerta meteo per piogge intense e temporali, sebbene i fenomeni temporaleschi sul Levante non abbiano sinora creato particolari criticità. Anzi, il caso principale sinora si è verificato ieri sera a Genova Voltri, dove una piccola tromba d'aria ha causato qualche danno e provocato un ferito molto lieve.

Cionondimeno sono tante le precauzioni, per il timore che improvvise precipitazioni, trovando il suolo secco e incapace di assorbire rapidamente l'acqua, possano creare violenti torrenti urbani. Saltati o rinviati molti eventi, primo fra tutti l'Expo Fontanabuona rimandato di una settimana, annullato il mercato a Sestri e raffica di chiusure preventive dei luoghi pubblici nelle principali città della riviera: cimiteri, biblioteche, parchi, giardini, campi sportivi etc.

L'allerta arancione proseguirà sino alle 18 e scenderà poi a gialla sino alla mezzanotte, ma in tarda mattinata è atteso l'aggiornamento di Arpal sulla scansione oraria dell'allerta, che potrebbe essere modificata anche alla luce delle previsioni che anticipano ulteriori peggioramenti nella notte.

Seguici sui nostri canali