Allerta meteo arancione per temporali, il punto
L'avviso valido fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto
È in corso l’allerta meteo arancione per temporali su tutta la Liguria: l’avviso, al momento, è valido fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto.
Gli aggiornamenti della notte
Notte di pioggia sul Levante ligure ma nelle scorse ore, riferite alla serata di ieri, domenica 27, i riflettori sono stati puntati soprattutto sul capoluogo della nostra regione: violenti rovesci hanno colpito Genova con allagamenti in varie zone della città, fra queste l’atrio della stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe. Non sono mancati problemi agli impianti ferroviari, sul territorio di Novi Ligure, che hanno provocato lo stop alla circolazione sulla linea Torino - Genova, con treni fermi ad Arquata Scrivia e Serravalle. I tecnici Rfi sono intervenuti per il ripristino.
Nel Levante ieri colpita in particolar modo Rapallo
Sul territorio del Levante il maltempo ieri si è fatto sentire in particolar modo a Rapallo: allagamenti nelle strade di Sant’Anna, sulla provinciale a San Michele e nella zona pedonale di via Mameli. Un fulmine ha abbattuto un albero nella parte alta di via Mameli, nel giardino della scuola dell’infanzia di Sant’Anna: in azione la Protezione civile per la raccolta di rami e detriti e traffico deviato. Un altro albero è caduto in via Tre Scalini mentre ha un ramo pericolante l’eucalipto ai Bagni Ariston: passaggio interdetto nei pressi.
Dati delle 12:40 di ieri sulle precipitazioni: 62 millimetri di pioggia in un’ora proprio a Rapallo, 59 a Santa Margherita, 41 a Monte di Portofino.
Disagi in Val Fontanabuona
In alcune zone della Val Fontanabuona il maltempo ha causato un’interruzione della corrente. A Cicagna la vasca principale di accumulo dell’acquedotto, in zona Pineta, si è svuotata e il centro abitato del fondovalle, fino a Pianezza, è rimasto privo anche di fornitura idrica.
Avviso di mareggiata intensa: i divieti sul territorio di Chiavari
«Arpal ha emanato un avviso meteo per mareggiata intensa per la giornata di lunedì 28 agosto - ha ricordato ieri il Comune di Chiavari -. Si ricorda che su tutto il territorio comunale è in vigore il divieto di balneazione, il divieto di accesso a spiagge e luoghi attigui alla battigia. Inoltre, i proprietari e i gestori degli stabilimenti balneari, e delle strutture presenti sul litorale, hanno l’obbligo di assicurare le attrezzature e le parti mobili come riportato dall’ordinanza sindacale n°3».
L’invito a prestare la massima attenzione
«Invitiamo tutti alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti che saranno diffusi sui canali di comunicazione della Regione e di Arpal ed evitando tutti gli spostamenti non necessari - ha dichiarato ieri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Se esistesse un’allerta rossa per temporali l’avremmo dichiarata: il fatto che sia arancione non vuol dire che non possa portare con sé dei danni».