Allerta meteo in chiusura, ma il maltempo continuerà

Resta sino alle 13 allerta gialla sull'unico grande bacino del Levante, quello dell'Entella: nei prossimi giorni nuove precipitazioni e calo delle temperature

Allerta meteo in chiusura, ma il maltempo continuerà
Chiavari - Lavagna, 16 Marzo 2018 ore 07:59

L'allerta meteo nel Levante genovese si è conclusa alle 6 di questa mattina: unica eccezione il bacino dell'Entella, su cui permarrà allerta gialla sino alle 13.

Il maltempo continua

Sebbene l'allerta meteo, prolungata nelle scorse ore, sia finita - e nel bacino dell'Entella stia finendo - le previsioni per i prossimi giorni restano foriere di maltempo e precipitazioni. Oggi è previsto un progressivo miglioramento, ma già dalla serata torneranno piogge in tutta la regione, che proseguiranno domani: di intensità da debole a moderata, ma diffuse.

Fin qui l'Arpal, con l'ultimo aggiornamento di ieri, ma il servizio meteo dell'Aeronautica Militare si spinge un po' oltre, e prevede pioggia anche per domenica: nessuna previsione di allerta, per ora, ma a rischio sono molti eventi per il fine settimana, in particolare i tantissimi eventi in piazza in tutta la Liguria ed il Levante per la Settimana del Pesto, in cui la Regione è mobilitata per promuovere la candidatura del pesto alla genovese come patrimonio immateriale dell'umanità Unesco.

Nei prossimi giorni arriverà anche un calo delle temperature: nulla a che vedere con il Buran siberiano di febbraio, ma un (auspicabilmente) ultimo colpo di coda invernale, che abbasserà le colonnine di mercurio di qualche grado e potrebbe consentire nuove nevicate sulle alture, prima dell'arrivo della primavera.