Allerta rossa, prudenza in tutta la Ligura

Le parole dell'assessore Giampedrone

Allerta rossa, prudenza in tutta la Ligura
Pubblicato:
Aggiornato:

“Entro le 12 di oggi tutta la Liguria, con diversi livelli di allerta, sarà interessata da piogge diffuse e persistenti, mareggiate, venti forti e gelicidio (pioggia che congela istantaneamente al contatto col suolo, ndr).

Allerta rossa, le parole delll'assessore Giampedrone

Questo è il quadro che ci attende e per questo invito tutti alla massima prudenza, anche alla guida, evitando comportamenti a rischio e rimanendo lontani dal litorale e dai fiumi con bacini medi o grandi, che potrebbero registrare maggiori problemi dal punto di vista idrologico”. Così l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone che questa sera ha fatto il punto sul maltempo previsto nelle prossime ore, in particolare nel levante ligure dove scatterà dalla mezzanotte di oggi l’allerta rossa, poi estesa, dalle 12 di domani, anche all’entroterra del levante genovese e del Tigullio.

“Abbiamo registrato cumulate significative nello spezzino, dove il terreno è già saturo per gli oltre 100 millimetri di pioggia caduti venerdì scorso. In particolare, dalla mezzanotte ad ora sono stati superati i 40 millimetri di cumulata alla Spezia e a Riccò del Golfo, raggiunti i 35 millimetri a Sarzana e i 30 millimetri a Brugnato. ”. Per quanto riguarda la zona centrale e il savonese, da stamattina  alle 9 scatterà l’allerta Arancione fino alla mezzanotte. Allerta Gialla, invece, sul ponente ligure.

La sala operativa della Protezione Civile di Regione Liguria rimane aperta h.24 e già dalla mattinata di domani saranno emessi nuovi bollettini meteo di aggiornamento.

Seguici sui nostri canali