L'ambasciatore d'Olanda arriva a Rapallo

Mercoledì 17 gennaio visita dell'ambasciatore d'Olanda, Joep Wijnands, all'Istituto Comprensivo di Rapallo. Gli studenti rapallesi gli hanno scritto come ad altri esponenti politici europei

L'ambasciatore d'Olanda arriva a Rapallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 17 gennaio l’ambasciatore d'Olanda, Joep Wijnands incontrerà i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo di Rapallo.

La visita dell'ambasciatore d'Olanda agli studenti, impegnati nello studio dei Paesi della Comunità Europea

Dopo aver scritto, tra gli altri, al presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, a Papa Francesco e alla Regina Elisabetta, anche l'ambasciatore d'Olanda Joep-Wijnands, ha ricevuto una lettera dagli studenti rapallesi, in cui è stato invitato a visitare la scuola. L'ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi ha accettato l'invito degli alunni del corso D. E domani risponderà direttamente alle domande degli studenti. Gli studenti da sette anni, sono coinvolti in un progetto, in cui sono invitati a scrivere a importanti personalità mondiali.

Il progetto nato da un'idea della docente di lettere Francesca Crovetto

"Si tratta di un progetto articolato nei tre anni di scuola media, in cui i ragazzi inviano domande ai personaggi più influenti del globo, innescando il dialogo - racconta la professoressa Francesca Crovetto -. Lo scopo è quello di invogliare i giovani a pensare e a cogliere la bellezza della scrittura".  I destinatari delle lettere rispondono quasi sempre, spesso personalizzando le lettere come accaduto in passato per l’ex presidente Napolitano e la Regina Elisabetta. Per i ragazzi ,ricevere queste lettere speciali rappresenta un momento di grande emozione ma anche di presa di coscienza che le istituzioni sono al servizio dei cittadini.

Quest'anno i ragazzi hanno scritto anche a 12 rappresentanti diplomatici

Il laboratorio relativo alla scrittura della lettera è stato svolto a classi aperte. La classe 2C, guidata dall’insegnante Silvia Sacco, si è inserita nel progetto più ampio "Ambasciatori d’Europa". Oltre alla stesura della lettera, è prevista anche la raccolta del materiale informativo, la progettazione di un’esposizione, la rappresentanza dei paesi assegnati nel corso di dibattiti e simulazioni di sedute del “Parlamento Europeo”. I ragazzi hanno scritto a 12 rappresentanti diplomatici. A scrivere all’ambasciatore dei Paesi Bassi sono stati Simone Bavestrello e Samuel Gennaro della 2D e Desiré Di Stefano e Gunaseelan Thamshayni di 2C.

L'invito all'ambasciatore d'Olanda accettato con grande piacere

"Vi ringrazio dell’invito – ha risposto l’ambasciatore Joep Wijnands –. Colgo con grande piacere l’occasione di visitare la vostra scuola e di poter dialogare con i ragazzi. Apprezzo molto l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Rapallo e cercherò di rispondere a tutte le domande che mi avete fatto. Il compito di un ambasciatore è quello di rappresentare il suo Paese, non solo di fronte a diplomatici ed amministratori. Ma anche verso la gente comune, e in particolar modo verso i giovani, che saranno il futuro".

Scopo del progetto avvicinare i giovani alle istituzioni

"In un’epoca storica in cui sembrano sempre più crescere la disaffezione e il disinteresse per la cosa pubblica, progetti come questi avvicinano i ragazzi più giovani alle istituzioni. - ricorda Giacomo Daneri, Dirigente scolastico dell’IC Rapallo -.  Incontrare un ambasciatore può svelare il ‘volto umano’ della politica e costituire anche uno stimolo a intraprendere una carriera diplomatica. Nella stessa direzione vanno i nostri incontri in Comune per conoscere la macchina amministrativa e soprattutto l’efficacissima esperienza del Consiglio comunale dei Ragazzi. L'esperienza, iniziato a partire dallo scorso anno scolastico, in questi giorni vedrà rinnovati i suoi componenti all’interno dell’Istituto".

Seguici sui nostri canali