Amori che durano da almeno mezzo secolo a Cogorno

Il Comune festeggia le sue coppie più longeve

Amori che durano da almeno mezzo secolo a Cogorno
Valli ed entroterra, 19 Febbraio 2018 ore 19:01

Festeggiare l’amore solido e duraturo nel giorno degli innamorati: è quello che fa il Comune di Cogorno da qualche anno, invitando le coppie residenti nel Comune che festeggiano 50, 55, 60 (e oltre) anni di matrimonio.

Amori che durano da almeno mezzo secolo a Cogorno

Un appuntamento per celebrare i sentimenti, che si rinnova da tempo  ed è sempre molto partecipato.
E così è stato anche nella mattinata di mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, quando in Comune si sono presentate – invitate dall’amministrazione –  alcune delle coppie più longeve di Cogorno.
A prendere la parola per prima, il sindaco Enrica Sommariva che ha detto: «Rivedo alcune coppie che sono già state qui, ed è straordinario: quante cose avete visto e vissuto. In questi anni ci avete raccontato episodi bellissimi del vostro matrimonio e della vita a due: mi ricordo tanti aneddoti belli. Qual è il segreto di matrimoni che vanno avanti da anni? Cosa volete insegnare ai giovani?» E le risposte sono state tante, infatti a ogni coppia presente il primo cittadino ha chiesto quale fosse la loro personalissima ricetta per una vita coniugale così longeva: pazienza, amore, scambio di idee e opinioni, dialogo, sono state alcune delle risposte. Alle coppie sono state consegnati alcuni doni: una pergamena in ricordo della celebrazione, il libro «Ritratto di Cogorno» per le coppie che hanno festeggiato per la prima volta all’interno del Comune e che quindi nel 2017 hanno celebrato 50 anni di matrimonio, il libro è stato scritto da Rossella Bruschi e Sandra Lebboroni  – De Ferrari Editore.

A tutte le coppie presenti, invece, è stato donato   A Ca de Pria  di  Emilio Cogorno - Nuova  Editrice Genovese: un libro scritto da questo autore che, nonostante si fosse trasferito a vivere a Genova, non dimenticò mai il suo paese e lo ha raccontato a partire dal 948.
A tutte le donne presenti l’amministrazione comunale di Cogorno ha donato una piantina. A conclusione della bella mattinata di festa brindisi e piccolo rinfresco all’interno della sala del consiglio comunale.