società economica

“Anatomie Mostruose”, la mostra della Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto

Inaugurata presso l’Ufficio del Turismo in Via della Cittadella a Chiavari

“Anatomie Mostruose”, la mostra della Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto
Pubblicato:

In occasione dell’evento “Anatomia. I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni” sono 4 le mostre in esposizione sino al 22 ottobre.

Quella in esposizione presso l’Ufficio del Turismo in Via della Cittadella a Chiavari, è una mostra realizzata e ideata dalla Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto, intitolata “Anatomie Mostruose”

“Siamo stati coinvolti all’interno dell’evento per i 200 anni dell’Anatomia Universa del Mascagni per fornire un altro punto di vista alla anatomia. Noi come Scuola ci occupiamo di caratterizzazione del personaggio: abbiamo deciso di dare libero sfogo alla fantasia partendo dai nostri studi sull’anatomia aggiungendo quel pizzico di “Scuola del fumetto”.- così Elena Bertozzi, Presidente della Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto

Le tavole esposte, un totale di 46, sono disegni di ex studenti della Scuola e di studenti attuali che hanno deciso di confrontarsi con questa nuova sfida, accompagnati dalla docente Raffaella Vernazza, insegnante di storia dell’arte presso il Liceo Da Vigo Nicoloso da Recco e di illustrazione presso la Nuova Scuola del Fumetto, dal neo Vicepresidente Andrea Cuneo e Silvia Marino, segretaria della Scuola e insegnante del corso Junior

La locandina è a cura di Martina Pizzaferri, tra le più giovani artiste, 16 anni e studente del Liceo artistico.

La mostra di disegni è aperta tutte le mattine, eccetto il martedì, ed è ad ingresso gratuito.

I disegni esposti sono ad opera di: Elena Guasco, Andrea Cuneo, Giulia Baitelli, Micol Racchi, Kristien Sema, Pietro Marchigiani, Alessandro Ravera, Ivan Martinis, Filippo Cuneo, Luca Macchiavello, Martina Pizzaferri, Martina Milanti, Marta De Vincenzi, Micol Racchi, Raffaella Vernazza, Andrea Cuneo e Davide Marescotti.

La Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto

Nasce quest'anno dalla volontà di alcuni ex allievi, oggi professionisti nel settore editoriale, della scuola chiavarese del fumetto, fondata nel 1988 da Renzo Calegari, Enrico Bertozzi e Didi Coppola.
L'obiettivo è di mantenere i propositi formativi che hanno caratterizzato la precedente associazione e che hanno contribuito a consolidare sul nostro territorio una realtà professionale di tradizione consolidata. Attraverso l'insegnamento di materie artistiche indispensabili per l'avviamento alla professione di fumettista e illustratore, nonché un corso junior propedeutico all'apprendimento del linguaggio grafico, proponendo un approccio all'editoria su progetti e committenze, oltre all'approfondimento di temi storici e sociali.

L'evento “Anatomia. I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni” gode del patrocinio e del sostegno delle istituzioni e delle università, rendendolo un appuntamento di alto livello. Inoltre, rappresenta un'occasione straordinaria per scoprire non solo la mostra dedicata a Mascagni, ma anche le nostre sale, musei e il ricco patrimonio di materiale e opere che desideriamo condividere con sempre più persone.

Questa iniziativa è stata organizzata in concomitanza con la 19ª Giornata del Contemporaneo, promossa dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Chiavari, dell'Università degli Studi di Cagliari, dell'Università degli Studi di Bari, dell'Accademia dei Fisiocritici, del Seminario di Storia e Scienza, dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere di Genova, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, dell'ASL4, dell'Ufficio Scolastico Regionale (con relativa concessione di crediti agli studenti partecipanti), con il contributo della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Chiavari e della Fondazione Carige.

Seguici sui nostri canali