lutto

Anche il Levante ligure piange la scomparsa di Graziella Corsinovi

Aveva 80 anni, docente universitaria, specialista a livello internazionale di Pirandello e Leopardi

Anche il Levante ligure piange la scomparsa di Graziella Corsinovi

Anche il Levante ligure piange la scomparsa di Graziella Corsinovi, 80 anni, volto noto nel panorama culturale del territorio.

Docente universitaria, specialista di Pirandello e Leopardi

Graziella Corsinovi, già docente di Letteratura italiana e di Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Genova – Facoltà di Scienze della Formazione, è nota a livello internazionale soprattutto per la novità dei suoi contributi critici su Pirandello: Pirandello e l’Espressionismo (1979, 19872); Pirandello. Tradizione e trasgressione (1983); Il corpo e la sua ombra. Studi pirandelliani (1997); La persistenza e la metamorfosi. Pirandello e Goethe (1997); La finzione vissuta. Percorsi pirandelliani tra filosofia, psicologia e drammaturgia (2015, 2018). È autrice di studi su Diego Fabbri e sul drammaturgo catanese Antonio Aniante.

Innovative le sue ricerche su Leopardi, dedicate all’incidenza delle conoscenze scientifiche nella formazione del pensiero e delle strutture espressive del Recanatese, con vari saggi poi riuniti nel volume miscellaneo da lei curato Il silenzio della luna. L’altro Leopardi, tra scienza, filosofia e trascendenza (2011). Ha pubblicato nel 2003 con Àncora la monografia Don Carlo Gnocchi. Linguaggio e profezia, in cui ha messo in luce le singolari doti di scrittore di questo straordinario sacerdote, proclamato beato nel 2009.

In qualità di specialista di Pirandello e di Leopardi ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Nel 1992 è stata insignita, per l’ampiezza e l’originalità della produzione saggistica, del premio internazionale Ultimo Novecento (nella stessa sessione, per il cinema, il premio è stato conferito a Pedro Almodóvar); nel 2000 le è stata attribuita la Pagina d’oro per la critica letteraria; nel 2001 ha ricevuto il premio letterario internazionale Maestrale di Sestri Levante.

Funerali mercoledì 5 febbraio a Genova

La donna lascia Mauro, Alessandra e Raffaella. Il funerale verrà celebrato domani, mercoledì 5 febbraio alle ore 10.30 nella Parrocchia di Santa Maria Immacolata in via Assarotti a Genova. Il rosario invece, oggi martedì 4 febbraio, alle ore 18.00 presso le camere ardenti dell’Ospedale Galliera di Genova.

Uno degli ultimi libri scritti dalla docente