Anche Sestri Levante suona per PeaceDrums
Un concerto diffuso in rete che unisce il Mediterraneo sulle note dell'accoglienza e della solidarietà
PeaceDrums è un concerto-diffuso che si propone di divulgare i valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza: il 23 settembre, partirà da Lampedusa e in successione si propagherà verso una moltitudine di luoghi del Mar Mediterraneo.
PeaceDrums, concerto diffuso in rete per unire il Mediterraneo
Il concerto, che sarà diffuso in rete attraverso una diretta streaming dal sito www.peacedrums.it e dalla pagina Facebook del progetto, prenderà il via al tramonto. Una moltitudine di tamburi risuoneranno da costa a costa per avvicinare tutto il Mediterraneo in un unico messaggio di pace e dialogo tra i popoli di cui, a Lampedusa, artisti internazionali diventeranno i primi ambasciatori.
Roy Paci, Modena City Ramblers, Africa Unite, Eugenio Finardi, Lo Stato Sociale, sono solo alcuni degli artisti che hanno deciso di aderire e sostenere l’iniziativa: a oggi, sono oltre 100 i musicisti che hanno aderito in maniera volontaria al progetto con contributi amatoriali e tutti da differenti paesi del Mediterraneo: 15 per l’esattezza, tra cui, insieme all’Italia, Palestina, Siria, Egitto, Grecia, Francia, Spagna, Tunisia, Emirati Arabi, Algeria, Croazia e Kenia e il la partenship USA con Playing For Change. PeaceDrums è un progetto a carattere internazionale, patrocinato da diverse associazioni e diversi enti tra i quali UNESCO, Senato della Repubblica, Emergency, SOS Mediterranèe, AMREF Health Africa, Oxfam e Arci.
Anche Sestri parte dell'iniziativa
Anche Sestri Levante risponderà al flusso musicale di Peacedrums, sabato 23 Settembre dalle 19 alle 22 sulla spiaggia del Balin (viale Rimembranza arenile Balin - ingresso libero) con interventi musicali di ZIBBA e dell’Associazione Semi Foresti, ma il programma è aperto e altri artisti potranno aggiungersi nella serata. L’evento, patrocinato dal Comune di Sestri Levante, è organizzato da Arci Genova, Arci Solidarietà Genova e Arci Liguria, in collaborazione con l’Associazione Un granello di sale, il Circolo Randal, l’Associazione Semi Foresti, e l’associazione Il Tè delle donne del mondo.
L’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Pinasco: «È con piacere che ospitiamo a Sestri Levante la manifestazione Peacedrums, sentendo forte la convinzione che la ricerca del dialogo sia imprescindibile dalla convivenza civile e positiva dei popoli. Sestri Levante ha sempre proposto un forte orientamento all’integrazione. Anche per questo vogliamo farci sentire forte sul Mediterraneo».
Nel corso dell'evento, raccolta firme per la legge di iniziativa popolare "Ero Straniero"
Nell'occasione verranno raccolte le firme per la legge di iniziativa popolare legata alla campagna Ero Straniero, che in questi giorni ha visto Emma Bonino protagonista di uno spot video. La campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” si propone di cambiare il racconto pubblico sull’immigrazione, ostaggio di pregiudizi, luoghi comuni e vere e proprie bugie che, invece di contrastare, la politica spesso sceglie di cavalcare per guadagnare consenso. (www.facebook.com/lumanitachefabene).