Menu
Cerca
chiavari

Ancora un viadotto a rischio, il sindaco invoca l'immediato intervento di Autostrade

L'allarme di Di Capua: "Problemi evidenti a Campodonico e Sampierdicanne, siano ripristinate al più presto condizioni di sicurezza"

Ancora un viadotto a rischio, il sindaco invoca l'immediato intervento di Autostrade
Cronaca Chiavari - Lavagna, 21 Maggio 2021 ore 15:06

L’amministrazione comunale scrive ad Autostrade per l’Italia, alla Prefettura di Genova e a Regione Liguria per segnalare le pessime condizioni di manutenzione del viadotto dell’A12 presente lungo la valle Campodonico e, allo stesso tempo, richiedere il pronto intervento degli enti interessati.

Pessimo stato conservativo del viadotto

«A seguito di un sopralluogo che ho effettuato nei giorni scorsi insieme al presidente del consiglio comunale, Antonio Segalerba, e ai consiglieri Alberto Corticelli e Luca Ghiggeri, abbiamo rilevato criticità importanti relative ai piloni di sostegno del viadotto, che presentano evidenti mancanze di porzioni di copriferro, e il cemento si stacca facilmente dalla base degli stessi – dichiara Marco Di Capua, sindaco di Chiavari – Le immagini documentano l’incuria e il deterioramento della struttura, indicando il pessimo stato di manutenzione conservativa del viadotto di Campodonico. Abbiamo segnalato alle autorità competenti anche un tratto di viadotto autostradale di Sampierdicanne, precisamente sopra via Pianello, dove l’intradosso delle travi risulta molto deteriorato. Tutto ciò non è accettabile, anche alla luce di quanto avvenuto recentemente a Sestri Levante, e non solo. Attendiamo urgentemente un riscontro e l’attivazione di tutte le procedure per il ripristino delle condizioni di sicurezza».