Andersen Run, tutto pronto per la quinta edizione ad ottobre

Tra i partecipanti il tre volte campione del mondo Giorgio Calcaterra

Andersen Run, tutto pronto per la quinta edizione ad ottobre
Sestri - Val Petronio, 21 Settembre 2018 ore 17:13

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, a Sestri Levante, si terrà l'Andersen Run, l’attesa manifestazione podistica, che unisce atleti, appassionati e cittadini in due giornate dedicate interamente allo sport.

V edizione dell’Andersen Run 2018

«Concedetemi un ricordo - scrive il Sindaco di Sestri Valentina Ghio - la prima edizione di Andersen Run, nel maggio del 2014, si tenne in occasione dell’inaugurazione della prima metà del parco Mandela, una bella giornata di festa e sport per tutta la città. Sono passati 4 anni, e arriviamo alla quinta edizione di Andersen Run: è cresciuto il parco, è cresciuta la manifestazione, è cresciuta la festa per la città. Andersen Run e il parco Mandela rappresentano il binomio perfetto della Sestri Levante che mi piace vedere: viva, attiva, con la voglia di vivere il territorio e gli spazi che offre - continua- Per questo ringrazio, come ogni anno ma sempre sentitamente, Atletica Entella Running per il grande lavoro che sostiene ogni anno per l’organizzazione di un evento che porta tanto alla nostra città ma anche per la grande disponibilità e propositività mostrata, un elemento che davvero contraddistingue il nostro lavoro insieme».

L’evento è divenuto uno dei più attesi e più amati del settore, la partecipazione, è cresciuta di anno in anno, fino a raggiungere i 2000 iscritti dell’ultima edizione, numeri che anche quest’anno vanno a confermarsi considerate le già numerosissime iscrizioni pervenute. Punto di forza e chiave del successo è l’assoluta spettacolarità dei percorsi proposti dalle gare, competitive e non, che si snodano tra il centro cittadino e i sentieri circostanti, offrendo ai partecipanti percorsi per tutti i livelli e tutte le età.

«Ci avviciniamo all'appuntamento con l'Andersen Run da quest'anno con partenza/arrivo nel rinnovato parco Nelson Mandela - dichiara Luciano Raggi, Presidente Atletica Entella Running - Preludio alla manifestazione è stato l'inizio dei corsi di atletica giovanile. Lunedì 17 settembre hanno esordito i più grandi (nati 2000/2008), mentre Martedì 18 è stata la volta dei piccoli più piccoli (nati 2009/2013). Buona come sempre la risposta di Sestri con oltre 50 atleti che hanno cominciato a sudare nella nuova pista del parco. Tornando all'Andersen all'appuntamento del 6/7 ottobre ci onorerà della sua presenza il 3 volte campione del mondo della 100 km Giorgio Calcaterra, che parteciperà all'evento nella giornata di domenica».

Confermate anche quest’anno le gare caratteristiche della manifestazione: sabato si terrà, l’Andersen Trail da 22 km (1250 D+) competitivo, e il Trail corto da 8 km.

Domenica invece sarà dedicata alle gare su strada: “La mezza tra le Baie”, mezza maratona (21 Km) competitiva; la “7Miglia da Favola” (10 km), competitiva e non competitiva in corrispondenza della quale, con la collaborazione della Caserma STELMILIT di Chiavari, si confermerà la 2° Edizione del “Trofeo Stelmilit”, dedicato alla Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, (dopo essersi iscritti alla gara, mediante i canali che si preferisce, inviare una mail all'indirizzo trofeostelmilit@andersenrun.it dove verrà indicato il corpo di appartenenza ed il numero di tessera). Infine, domenica si terrà anche la“Family Run”, la gara non competitiva che, sulla distanza di 5km, vedrà cimentarsi le famiglie, i bambini e chiunque avrà piacere di regalarsi una particolare paseggiata tra le bellezze della città.

L’Andersen Run in questi ultimi anni è divenuto così un importante e utilissimo strumento di promozione turistica, un connubio vincente che unisce lo sport al turismo promuovendo la città di Sestri Levante in modo semplice e soprattutto coinvolgente. Ospite di questa V edizione sarà quindi Giorgio Calcaterra, il pluripremiato atleta che domenica parteciperà alla manifestazione correndo con gli atleti delle gare competitive e accopagnando la Family Run. Presso il nuovo Parco Nelson Mandela, in Via Baden Powell a Sestri Levante, sarà allestito il villaggio gara dove partiranno le gare e si premieranno i meritevoli vincitori, il punto iscrizioni, ritiro pettorali e pacchi gara invece sarà presso la piscina comunale.

Info e iscrizioni sul sito www.andersenrun.it