Anpi in prima linea contro il fascismo
Le riflessioni dopo l'incontro di sabato 26 maggio
"Vogliamo innanzitutto esprimere la nostra solidarietà all’Imam ed a tutta la comunità islamica di Rapallo per il grave episodio di vandalismo e di intolleranza accaduto nei giorni scorsi presso il centro di preghiera" spiega l'Anpi Santa Margherita.
Anpi in prima linea contro il fascismo
Anche di questa vicenda si è parlato durante l’incontro di sabato 26 maggio presso la sala Soci Coop a Rapallo, organizzato dall’ANPI – era presente anche il presidente provinciale Massimo Bisca – a cui hanno partecipato due soci di ANED Genova ed esponenti della sinistra rapallese.
A partire dalla stigmatizzazione dei fatti recenti accaduti a Genova e a Rapallo, dove l’Amministrazione comunale ha deposto corone alle lapidi della RSI complice dei nazisti e della deportazione di migliaia di persone nei campi di concentramento, la discussione si è poi ampliata, grazie ai molti contributi di idee, forniti dai presenti, per le iniziative future.
L’impegno è infatti quello di continuare la collaborazione tra tutte le forze antifasciste, per mantenere vivi i valori imprescindibili della Resistenza e della Costituzione nata da essa.
Ad essere della stessa idea ANPI Santa Margherita – Portofino – Rapallo, Articolo Uno, Partito Comunista dei Lavoratori, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Possibile e
Potere al Popolo.