Approvato il progetto definitivo per Villa Rocca

Recupero del Parco di Villa Rocca a Chiavari, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo; previsti nuovi adeguamenti in futuro

Approvato il progetto definitivo per Villa Rocca
Chiavari - Lavagna, 05 Agosto 2018 ore 15:49

Parco di Villa Rocca, via al recupero. La Giunta Comunale di Chiavari ha approvato il progetto definitivo per il recupero di Parco Rocca. Il progetto prevede il restauro della pavimentazione dei vialetti, la sistemazione dell’area intorno al laghetto, l’abbellimento delle spalliere intorno alla vasca e la sostituzione dei tavolati. In totale saranno investiti circa 171 mila euro. Il progetto è stato presentato alla Regione Liguria per l’ottenimento di finanziamenti. Si parla di una somma di circa 125 mila euro, mentre i restanti 46 mila saranno cofinanziati a carico di Palazzo Bianco. La delibera è pubblicata nell’albo pretorio on line del Comune di Chiavari e si tratta della delibera di Giunta n. 205 del 5 luglio 2018.

Come cambierà il parco di Villa Rocca?

Tra gli interventi previsti, il restauro della pavimentazione esistente dei vialetti di camminamento, che attualmente si presentano sconnessi ed, in alcuni punti con ciottolato mancante. In gravi condizioni versano anche i tavolati in legno presenti nella pavimentazione poco dopo l’entrata del parco, nel lato del piazzale di via Mafalda di Savoia, e accanto ai servizi igienici. Previsti inoltre lavori di sistemazione e pulizia dell’area intorno al laghetto delle tartarughe e lavori di abbellimento e restauro nelle spalliere, che circondano le due vasche.

Il progetto definitivo è stato redatto dall’architetto Nicola Quaretti, funzionario del Settore IV – Lavori Pubblici. Prossimi interventi, alcuni già approvati dalla Soprintendenza, il prospetto del tempietto situato sempre nella zona nord, la sua copertura, ed il prospetto di restauro del tempietto pompeiano. Oltre a questi interventi avverrà anche l’adeguamento delle barriere architettoniche, poiché in alcuni punti del parco Rocca sono presenti diversi scalini e gradini. Per quanto riguarda gli studi della facoltà di architettura di Genova, altre tipologie di intervento riguarderanno in futuro, il concorso di idee rivolto agli studenti. La commissione ha approvato tre idee degli studenti che mirano all’ulteriore rivalutazione ed ammodernamento dell’area verde presente nel parco Rocca.