Archi all'Opera, il concerto dell'alba a Zoagli
Venerdì 27 luglio alle ore 6 al molo della Gaiassa di Zoagli
Venerdì 27 luglio alle ore 6 al molo della Gaiassa di Zoagli si svolgerà il concerto all’Alba con “Archi all’Opera”, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, che è stato rinviato a causa del maltempo.
Archi all'Opera, il concerto dell'alba a Zoagli
Il Sindaco di Zoagli Franco Rocca informa che “il “Concerto all’Alba” è uno Spettacolo che unisce Musica e Natura con l’obiettivo di sottolineare il passaggio dalla notte al giorno e il suggestivo sorgere del Sole, orientativamente previsto tra le ore 5 e le ore 7 del mattino. Le musiche scelte per enfatizzare l’attesa del sorgere del Sole, per poi esaltarne la sua forza nel massimo vigore, sono tratte dal repertorio classico e meno classico di autori come Debussy, Ravel, Vivaldi, Piazzolla, Puccini, Gershwin, Bernstein, e comprendono brani tratti dal repertorio del Musical. Gli “Archi all’Opera” sono un Ensemble di “rappresentanza” del Teatro Carlo Felice, nominati”Artisti Residenti” per la Stagione concertistica 2014-2015 presso la Società dei Concerti di La Spezia e invitati al Teatro del Giglio di Lucca assieme al soprano Daniela Dessì in occasione del Festival Puccini 2016; inoltre sono regolarmente ospiti delle Stagioni cameristiche del Teatro Carlo Felice e della prestigiosa GOG di Genova. Gli “Archi all’Opera” collaborano con artisti come i soprani Luciana Serra e Fiorenza Cedolins, il pianista Andrea Bacchetti, il violinista armeno Ara Malikian e il singolare e straordinario virtuoso fisarmonicista Gianluca Campi, campione mondiale Lisbona 2000. “Archi all’Opera” sono composti da: primo violino Pierdomenico Sommati, secondo violino Marco Ferrari, viola Giuseppe Francese, violoncello Giulio Glavina, contrabbasso Elio Veniali, e per il Concerto all’Alba si avvalgono spesso della collaborazione di cantanti e/o stumentisti solisti.
E’ la prima volta che Zoagli ospita un evento di questo tipo e la rappresentazione artistica è di altissimo livello. Lo sfondo scenografico e ambientale rappresentato dalla luce soffusa del sorgere del sole all’alba, lo specchio acqueo del mare e la coreografia sono in grado di creare un effetto teatrale in una cornice totalmente naturale. Questo concerto è un’occasione per unire i cittadini e i turisti verso un sentire comune rappresentato dalla musica classica che creerà un contesto particolarissimo e melodioso-sonoro molto efficace e armonico. Il sorgere del sole rappresenta uno dei momenti più belli e significativi dell’intera giornata e mi auguro che l’idea e l’iniziativa vengano apprezzate dal pubblico. La posizione del molo è ottimale anche a livello acustico e offrirà la possibilità ai partecipanti di prendere parte al concerto comodamente seduti sulle panchine in pietra naturale della passeggiata a mare con ingresso libero e gratuito”.