chiavari

Area rossa, sono 127 i negozi e 151 le famiglie a rischio esondazione

Concluso l’aggiornamento del censimento degli abitanti, delle attività economiche e delle attività sportive situate in aree inondabili

Area rossa, sono 127 i negozi e 151 le famiglie a rischio esondazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Coordinata dall’Unità Operativa Protezione Civile del Comune di Chiavari, nell’ambito dell’accordo di rete siglato con C.R.I. relativo ai progetti di servizio civile universale, l’attività, che ha portato al completamento della banca dati redatta a partire dal 2018, è stata svolta grazie alla collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, al supporto degli agenti della Polizia Locale e dei volontari della Croce Verde Chiavarese.

Aree inondabili

Anche quest’anno, in maniera strutturata, è stata proposta agli abitanti, alle attività economiche e sportive rientranti all’interno dell’aree inondabili, con tempi di ritorno tra 30 e 50 anni, la compilazione di un apposito questionario utile ad identificare la vulnerabilità dell’edificio ed il valore esposto. Inoltre, sono state diffuse informazioni e materiali relativi al rischio idrogeologico esistente sul territorio comunale e sulle misure di autoprotezione da attuare durante le allerta meteo e le alluvioni.

Accordo con la Croce Rossa

“Abbiamo svolto un puntuale servizio di raccolta dati grazie ai questionari diffusi – spiega il consigliere incaricato al servizio di protezione civile, Giorgio Canepa – La partecipazione, non obbligatoria, è stata abbastanza elevata. Quest’anno l’attività sul campo è stata ancor più complessa vista l’emergenza sanitaria e ha visto la necessità di applicare e procedere con protocolli specifici per garantire la sicurezza del personale e delle persone intervistate. Sono 127 le attività economiche, 151 le residenziali e 20 le attività sportive che abbiamo rilevato in più rispetto agli scorsi anni, un risultato positivo che ci permette di tenere monitorate quante più persone possibile. Il lavoro non si ferma qui, proseguiremo ad implementare il sistema rendendolo sempre più efficiente, preciso e dettagliato, e continueremo anche a svolgere attività di sensibilizzazione e informazione, in linea anche con l’accordo siglato con C.R.I relativo ai progetti di servizio civile universale”.

L’ U.O. Protezione Civile del Comune di Chiavari rimane a disposizione dei cittadini per ulteriori informazioni o necessità ed è possibile contattarla al 0185365426 o alla mail protezionecivile@comune.chiavari.ge.it .

Seguici sui nostri canali