Sori

Area Vaccari, riparte affidamento progetto per la realizzazione della strada carrabile

Sono iniziate le operazioni di pulizia e taglio del verde nell’area, così da poter eseguire i rilievi necessari

Area Vaccari, riparte affidamento progetto per la realizzazione della strada carrabile
Pubblicato:

Area Vaccari si parte col progetto. Le ultime delibere firmate dalla giunta comunale riguardano il via libera dato al responsabile di Area, Antonio Corrao, per l’individuazione di figure tecniche e professionali alle quali affidare il progetto dell’intervento di urbanizzazione.

L'intervento

"Un’opera importante per il nostro paese – spiega il sindaco Mario Reffo – che ribadisce l’obiettivo dell’amministrazione di concludere la realizzazione della strada carrabile prevista all’interno del Piano Particolareggiato ex Area Vaccari" (foto).

L’amministrazione, dal nuovo insediamento, ha intrapreso una serie di operazioni finalizzate al completamento dell’opera pubblica della strada. Proprio nei primi mesi del nuovo anno, nonostante il Lockdown e con tutte le difficoltà che ha comportato la situazione in generale, si è lavorato alla regolarizzazione di quanto già realizzato sugli ambiti 6,7,8 (quelli verso il ponte sul torrente Sori) e lunedì 21 settembre sono già iniziate le operazioni di pulizia e taglio del verde nell’area, così da poter eseguire i rilievi necessari (meteo permettendo si andrà avanti). Nella prima delibera si parla dell’approvazione dei collaudi che riguardano la strada carrabile. In questi mesi buona parte del tempo è stata investita per chiudere e regolarizzare quanto già fatto in precedenza dalla passata amministrazione, riguardo questo importante progetto che consentirà la nascita di un by pass così da alleggerire il traffico nel centro cittadino. Nel documento si parla della sistemazione della viabilità complementare a quella prevista nel piano particolareggiato Area Vaccari lotto 1, strada carrabile secondaria e parcheggi. Si approva il collaudo tecnico amministrativo e l’indirizzo per l’acquisizione delle aree. Riguardo il completamento dell’opera sono stati raggiunti alcuni accordi bonari con le proprietà, così da poter andare avanti col progetto di urbanizzazione. Riguardo le tempistiche, si auspica di avere il progetto già redatto e alla mano, a fine anno. Sulla relativa approvazione, c’è ottimismo, anche in questo caso e si ipotizza di ottenerla nei primi mesi del 2021: Emanato il provvedimento finale di autorizzazione dei lavori sui lotti centrali dell’area, il cantiere di Area Vaccari potrà finalmente essere portato a esaurimento. Il PP di Area Vaccari risale all’amministrazione Bozzo, ripresa da quella Castagnola e poi Pezzana. Oggi la progettazione con l'amministrazione Reffo.

Seguici sui nostri canali